Caserta, riparte il progetto Piedibus al Terzo Circolo Didattico di via Montale

Stamattina è ripartito il progetto Piedibus al Terzo Circolo Didattico di via Montale, con la partecipazione delle prime 30 famiglie. Il Piedibus è il progetto gratuito di accompagnamento a piedi dei bambini nel tragitto casa-scuola-casa e dal 2009 cammina a Caserta per ridurre traffico ed inquinamento, favorire il benessere fisico, la socializzazione e l’educazione stradale. Funziona grazie all’impegno dei cittadini volontari e dalla rete associativa che da anni lo porta avanti: Comitato Città Viva, Legambiente, Centro Sociale Ex Canapificio.
Il livello di inquinamento a Caserta è sempre più preoccupante: ognuno nel proprio piccolo deve fare quanto possibile per ridurre l’uso delle auto e diffondere sane pratiche di mobilità sostenibile. Oggi, il Piedibus è attivo al Terzo Circolo Didattico ed è in partenza a San Benedetto, al plesso dell’I.C. Vanvitelli. Rivolgiamo quindi un forte appello a docenti e presidi delle altre 4 scuole elementari di Caserta per attivarlo in tutti gli istituti scolastici cittadini.
Il Piedibus è anche uno strumento di cittadinanza attiva e urban watching perché le fotografie che i bambini, andando a scuola, scattano agli ostacoli incontrati diventano poi richieste di intervento alle istituzioni locali.
“Al Comune di Caserta, infatti, – dichiarano le associazioni – chiediamo una attenzione mirata alle 3 linee Piedibus che attraversano il quartiere Acquaviva, ovvero via Acquaviva, via Ferrarecce e via Da Vinci, le quali necessitano di tinteggiatura delle strisce pedonali, accurata pulizia, manutenzione di arredo urbano pericolante (cestini, pali, fioriere…), manutenzione della pavimentazione dei marciapiedi.
Alla Commissaria Nicolò e ai dirigenti preposti chiediamo inoltre un impegno serio per il piano di mobilità sostenibile che ancora manca a Caserta: trasporto pubblico locale efficiente, isole pedonali, piste ciclabili. Se ciò non accadrà in tempi brevi, provvedimenti come le domeniche ecologiche e le chiusure di Corso Giannone continueranno a servire a poco.”

Le foto dell’inaugazione del “Piedibus” al Terzo Circolo Didattico di via Montale