
Il prossimo mercoledì, alle ore 10:00, nella sala conferenze della sede Ferraris in via Mattarella, si terrà un incontro con lo scrittore e giornalista Alessandro Zannini per la presentazione del libro ‘Parlami’. Gli studenti delle classi coinvolte saranno accompagnati dai docenti in servizio.
Nel libro, edito da Mediterraneo editrice, Alessandro Zannini affronta il tema della incomunicabilità, di vite di donne e uomini ai margini. L’appuntamento a Marcianise promette un dibattito interessante con i saluti del dirigente scolastico Domenico Caroprese e della docente Girolama Porfidia, in veste di moderatrice. L’evento sarà accompagnato da intermezzi musicali di ‘PiccolaOrkestraPerPresentazioniOccasionali’.
Il tema della solitudine è al centro della raccolta di racconti ‘Parlami’ dello scrittore casertano Alessandro Zannini, il quale narra storie che viviamo ogni giorno, di piccoli fatti, eventi minuti che raccontano la realtà, la verità delle cose. Protagonisti delle dieci storie sono donne e uomini che vivono isolati, ma non per scelta loro. Al contrario si tratta di una condizione, conseguenza di situazioni ineluttabili e alienanti. Labirinti, sentieri senza uscita, a volte senza ritorno, persone con le spalle al muro. E le motivazioni sono tante: razziali, fisiche, persino anagrafiche. Non avendo affatto la pretesa di esaurire la complessa tipologia di questa condizione dell’essere umano, Zannini ha soltanto provato a descriverne alcuni modelli, generando riflessioni e spunti per un dibattito.