La giornata organizzata dalle associazioni ‘Liberi di volare Sempre-Aima Cive’ e ‘Voltare Pagina’
Casagiove. Venerdi 29 aprile, si è svolta la giornata dedicata alla sensibilizzazione sul territorio per la raccolta delle deiezioni canine. In campo come sempre le associazioni “Liberi di volare Sempre-Aima Cive” e Voltare pagina. Infatti presso la sede sita in via Luigi Castiello 47 sono state donate le buste ecologiche per la raccolta delle deiezioni canine a tutti i passanti. Eleonora Marica, responsabile dell’associazione “Liberi di volare Sempre Aima-cive”, ci tiene a precisare che questa giornata rimarrà indimenticabile per la tutela e il rispetto dell’ambiente casagiovese. Tutto questo è stato possibile grazie alla gentilissima collaborazione dell’ingegnere Antonio Terraccia. In termini legali, bisogna dopo innumerevoli ordinanze del Ministero della Salute si è arrivati ad avere come ultimo provvedimento, costituito dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, l’ ORDINANZA del 3 marzo 2009 intitolata: “Ordinanza contingibile ed urgente concernente la tutela dell’incolumità pubblica dall’aggressione dei cani”.
Con attenzione maggiore all’Art. 2 comma 2 punto 4 “E’ fatto obbligo a chiunque conduca il cane in ambito urbano raccoglierne le feci e avere con se’ strumenti idonei alla raccolta delle stesse”. Ciò sta a significare che la raccolta delle feci non è solamente questione di dovere civico ma è un Obbligo giuridico che coinvolge qualsiasi persona sia al momento l’accompagnatore del cane. Quindi non solo il proprietario, ma anche, Art.1 comma 2, “chiunque, a qualsiasi titolo, accetti di detenere un cane non di sua proprietà ne assume la responsabilità per il relativo periodo”. Chi non rispetta tale obbligo sarà punito con una multa, il cui importo può variare da comune a comune, da regione a regione, da stato a stato.
Nonostante le tantissime difficoltà l’associazione svolge da ben tre anni sul territorio di Casagiove attività di sensibilizzazione e non solo. Non si contano i tantissimi cani e gatti salvati in condizioni pietose e successivamente adottati. Questa è solo una delle tantissime iniziative messe in campo dall’associazione per migliorare la struttura della nostra società per la tutela degli animali e dell’ambiente.