Visite guidate anche per le scuole. L’ importanza di estendere e promuovere la conoscenza della grandiosa opera di ingegneria idraulica di Vanvitelli anche tra i giovani.
Il 2 dicembre gli studenti del liceo Jommelli di Aversa, accompagnati dai loro docenti, hanno potuto ammirare la maestosità dell’Acquedotto Carolino.
Con la collaborazione dello storico Giulio di Lorenzo, il socio fondatore della Pro Loco ”Valle” Leonardo de Lise, il presidente Domenico Mauro e i giovani Volontari del Servizio Civile Universale, gli studenti hanno avuto l’opportunità di approfondire argomenti del programma scolastico soffermandosi , in particolar modo, sul percorso dell’Acqua, argomento base del loro progetto PON.
I Ponti della Valle, manifestazione più visibile della grandiosa impresa di ingegneria idraulica di Luigi Vanvitelli ideata per alimentare la cascata, le vasche e i giochi d’acqua del Parco Reale della Reggia di Caserta e per soddisfare le esigenze del Palazzo Reale e della città, sono parte del Complesso vanvitelliano, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Di ispirazione romana, sono una imponente struttura in tufo con tre ordini di archi a tutto sesto che si innalza per un’altezza di 60 metri ed una lunghezza di circa 500 metri stagliandosi in tutta la sua grandiosità sulla valle sottostante. L’ Acquedotto Carolino si snoda, per lo più interrato, per una lunghezza di 38 km, dalle sorgenti del Fizzo alla collina di Briano, al Torrione del Parco Reale della Reggia di Caserta.