
Giornata di prevenzione per OSTEOPOROSI con esame M.O.C.
Mercoledì 31 maggio 2017 dalle ore 9,00 alle ore 13,00, il gruppo territoriale ANAP di Caserta
in collaborazione con il patronato INAPA di Caserta e il CAF CONFARTIGIANATO, all’interno della propria struttura, organizza “La giornata MOC : previeni l’OSTEOPOROSI”.
L’osteoporosi è una condizione fisica molto diffusa e colpisce circa 5 milioni di soggetti ogni anno, di cui l’80% donne. Questa patologia è spesso definita la “ladra silenziosa” perché, senza dare segnali della sua presenza, erode lentamente le ossa e causa un tale aumento della fragilità ossea, al punto che ci si espone al rischio di fratture che possono verificarsi sia in presenza di cadute, e persino in mancanza di traumi importanti.
Nasce così il programma “GIORNATA DELLA PREVENZIONE DELL’OSTEOPOROSI – MOC.”, una Giornata di prevenzione e diagnostica.
“E’ fondamentale un’azione di sensibilizzazione – afferma Claudio Papa, coordinatore territoriale dell’ ANAP di Caserta – lo screening rappresenta un passaggio fondamentale per la prevenzione e la cura di questa patologia”.
La visita è gratuita e prevede il presidio , per l’intero orario lavorativo, del dott. Luciano Napoletano, medico del patronato INAPA, che si occuperà di eseguire gli esami M.O.C. (Mineralometria Ossea Computerizzata) e di fornire una adeguata consulenza. Ogni esame durerà circa 20 minuti. Si tratta di un test semplice e veloce, che fornisce un risultato immediato utile a supportare il paziente ed a prendere decisioni in merito al trattamento; è completamente sicuro e non invasivo, visto che viene effettuato sul calcagno con strumentazione ad ultrasuoni. L’ esame rilascerà istantaneamente un report sulla salute ossea del paziente che dovrà essere valutato dal medico di famiglia o specialista.
Per ulteriori informazioni e prenotazioni, telefonare al numero 0823.212814. La sede dell’ANAP si trova a Caserta in viale Lamberti, zona ex Saint Gobain.
SEGUI qui le attività dell’ANAP.