Antimo Cesaro e Camilla Sgambato consegnano il Premio Arte nell’Arte a cinque studenti eccellenti del Liceo Musicale Luigi Garofano di Capua

[wp_ad_camp_3]

Un luogo magico scavato nel tufo per un premio prestigioso che mette insieme musica ed arte. Si è svolta nell’Auditorium Giuseppe Martucci, all’interno della Chiesa di Gesù Piccolo del Complesso monumentale di Gesù Gonfalone di Capua, la cerimonia di premiazione della prima edizione del Premio Arte nell’Arte istituito, nell’ambito della rassegna omonima, dall’Associazione Istituto Politeia con il sostegno della Fondazione Terzo Pilastro  Italia e Mediterraneo ed in collaborazione con la Campania Musica Commission e la Artetetra edizioni.
Un premio nato grazie al fattivo contributo della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo anche come riconoscimento del percorso di eccellenza formativa svolto ormai da diversi anni dal Liceo Statale Luigi Garofano di Capua, uno dei pilastri del sistema di istruzione superiore della provincia di Caserta, con oltre 1500 studenti suddivisi in 9 indirizzi (Scientifico, Internazionale, Sportivo, Scienze applicate, Linguistico, Classico, Coreutico). In particolare, lattenzione dei promotori del Premio si è focalizzata sullattività del Liceo Musicale al quale va senzaltro il merito di aver animato lo storico Complesso di Gesù Gonfalone di Capua, diventato da due anni proprio la suggestiva sede dellindirizzo musicale del Liceo.
“L’idea del Premio, concretizzata dal nostro Istituto grazie al sostegno della Fondazione Terzo Pilastro – Italia e Mediterraneo ed alla sensibilità del suo presidente Emmanuele Emanuele – ha spiegato il presidente dell’Istituto Politeia, Fabio Becchimanzi – ci ha consentito, tra l’altro, di rendere merito ad un’istituzione scolastica, come il Liceo Luigi Garofano di Capua, che quotidianamente sollecita i propri allievi alleccellenza ed al dovere di prepararsi al meglio in ogni aspetto della propria vita, scolastica e non solo.
Ad accompagnare la premiazione il concerto “La musica nell’arte, l’arte nella musica” ad opera dellOrchestra Giuseppe Martucci del Liceo Musicale Luigi Garofano di Capua. 
Ad assegnare i premi (5 borse di studio a favore degli allievi del Liceo Garofano che si sono particolarmente distinti non solo nel rendimento e dal punto di vista artistico, ma anche per l’impegno sociale e civile manifestato nel corso dell’esperienza scolastica) cerano il Sottosegretario al Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed il Turismo, Antimo Cesaro, il membro della Commissione Cultura della Camera dei Deputati, Camilla Sagmbato, il dirigente scolastico del Liceo L. Garofano, Giovanni Di Cicco, il presidente dell’Istituto Politeia, Fabio Becchimanzi e i rappresentanti degli altri partner del Premio: Ferdinando Tozzi, presidente della Campania Music Commission e Augusto Petito della Artetetra edizioni.  

Gli studenti premiati, scelti da una commissione formata dai rappresentanti dei soggetti promotori e dai docenti del Liceo “L. Garofano, sono stati: Luisa Adduce, Giuseppe Cammarota, Arianna Corrente, Antonio Pellino e Adriano Tabasso. Ad ognuno di loro è andata una borsa di studio rappresentata da un buono del valore di € 300,00 per l’acquisto di uno strumento o materiale musicale presso il negozio Barone Strumenti Musicali di Caserta.