Assassinio sull’Orient Express, un classico intramontabile

Impossibile non conoscere Agatha Christie, una delle più brillanti scrittrici britanniche, diventata celebre specialmente per i suoi romanzi gialli. Uno dei titoli più celebri è senz’altro Assassinio sull’Orient Express, scritto nel 1933 e pubblicato per la prima volta a puntate su un settimanale statunitense, The Saturday Evening Post, e solo l’anno dopo (1934) fu pubblicato in un unico volume capace di tenere i lettori col fiato sospeso.

L’Orient-Express,  famoso treno che congiunge Parigi con Istanbul –  treno realmente esistente che per anni ha incarnato l’ideale del lusso nell’immaginario collettivo- , è costretto, per compiere questa tratta, ad una sosta forzata, bloccato dalla neve. A bordo qualcuno compie un delitto, infatti, qualcuno tra i passeggeri pugnala a morte il ricco signor Ratchett. Evidentemente l’assassino deve nascondersi fra i viaggiatori, ma nessuno di loro sembra avere motivo per commettere il crimine. Fortuna vuole che tra i passeggeri ci sia anche il famoso investigatore belga Hercule Poirot che si occuperà delle indagini riuscendo a risolvere il mistero, apparentemente irrisolvibile, ma la Christie ha, come sempre, la soluzione perfetta che, in fondo, era sempre stata sotto il nostro naso e che verrà fuori solo alla fine delle indagini e solo dopo che Poirot abbia interrogato tutti i passeggeri della carrozza sulla quale l’omicidio è stato commesso.

A portare alla fama questo giallo ha contribuito senz’altro l’omonima pellicola del 1974 diretta da Sydney Lumet e proprio ieri (30 novembre 2017) è sbarcato nuovamente nelle sale cinematografiche, questa volta diretto da Kenneth Branagh, anche nei panni dell’investigatore Poirot, e distribuito da 20th Century Fox. Il film può vantare un un cast d’eccezione che comprende Michelle PfeifferJohnny DeppDaisy RidleyJosh GadJudi DenchPenélope Cruz e Michael Peña, un cast che si sicuro contribuirà ad aumentare gli incassi al botteghino.

Se non avete ancora letto il libro, questo è senz’altro il momento giusto per rimediare!