[the_ad id=”19973″]
Ad un mese esatto dal terremoto che ha colpito Lazio e Marche sono state numerose le iniziative benefiche a favore dei cittadini colpiti dal sisma. Ai tantissimi che già si sono prodigati con donazioni e contributi di vario genere non poteva mancare il Movimento della Pace che affida ad un messaggio di Alfredo Arciero, da poco nominato rappresentante dei Giovanissimi in provincia di Caserta. Con Agnese Ginocchio, Pina Cirella ed altri amici formerà la delegazione per uno copo ben preciso.
“Verremo tra voi – annuncia Alfredo rivolto agli sfortunati connazionali – per consegnare un contributo simbolico di incoraggiamento raccolto durante la serata promossa dal nostro Ente, denominata “Pizza di solidarietà per la Pace”, organizzata nel comune di Calvi Risorta dove abbiamo avuto un pensiero per ognuno di voi”.
Il contributo simbolico raccolto verrà destinato come borsa di studio ad alcuni bambini sopravvissuti al sisma, che sono stati segnalati, che hanno perso i genitori in questa tragedia immane.
“Per me che sono giovanissimo – continua Arciero – venire lì da voi sarà un’ esperienza particolare, diversa dalle solite e sarà un mio dovere in qualità di rappresentante del movimento, in qualità di cristiano e in qualità di un buon cittadino italiano. Venire lì per me è condividere con voi i macabri momenti che avete passato. Davanti ai nostri occhi, ma soprattutto davanti a quelli di Dio, siete stati, siete e sarete sempre dei lottatori coraggiosi e resistenti alle prove che ingiustamente questa vita talvolta ci riserva. Non dobbiamo cadere nella tentazione della sfiducia, ma trovare la forza di rialzarci, come ha fatto Gesù durante il percorso con la croce. La maggior parte di voi ha perso familiari, parenti, amici, vicini e figli, noi non potremo mai capire il dolore che provate ma possiamo condividere con voi quello che più d’ogni altra cosa in questo momento meritate di avere: il dono della Pace! Una Pace però non fatta di un semplice stato d’animo, ma soprattutto di azioni concrete. Per questo è necessario e nel contempo desideriamo lanciare un particolare appello al nostro Governo, affinché attivi concretamente tutte le forze necessarie in campo facendo partire immediatamente l’opera di ricostruzione delle vostre comunità, affinché tutto rientri nella normalità e voi possiate ritrovare la forza di rialzarvi e di ritornare a prendere fiducia nel ‘cammin di nostra vita’. In questo particolare momento di prova Dio è accanto a voi. Il nostro Movimento ha espresso la sua particolare preghiera di Pace, di vicinanza e di solidarietà per voi davanti all’Albero della Pace piantato nelle nostre terre; vi siamo e vi saremo vicini ed esprimiamo solidarietà e affetto a voi tutti”.
Infine il Movimento della Pace, tramite le parole del suo giovane rappresentante esprime vivi ringraziamenti verso i sindaci coinvolti nel sisma, i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile, la Croce Rossa e tutti i volontari nelle opere di soccorso che hanno alleviato, benché in parte, i disagi e le preoccupazioni di quanto hanno dovuto sostenere questa tragedia.