Capua. Il Liceo Garofano rientra nel bando ‘Scuola Viva’, in arrivo il finanziamento

[adrotate banner=”16″]

 

Il Liceo “L. Garofano” rientra tra le 454 scuole della Campania nel bando di «Scuola Viva» della Regione Campania. Riceveranno un finanziamento di circa 55 mila euro per organizzare attività che consentiranno agli studenti di fare attività durante le ore pomeridiane. La scuola apre le porte anche di pomeriggio per tante attività da aggiungere alle normali attività curriculare con uno scopo importante: conquistare la fiducia dei giovani del territorio invogliandoli a scegliere la scuola come luogo privilegiato di aggregazione, in alternativa al bar, al circolo, alla strada.

“E’ un progetto importante per combattere il disagio e la dispersione scolastica” ci dice il dirigente scolastico del Liceo Garofano prof. Giovanni Di Cicco. “Noi abbiamo partecipato con l’obiettivo di prevenire casi di abbandono scolastico e dare maggiori opportunità di stare bene a scuola in modo da appassionarli e favorire il loro successo formativo.”

La scelta dei percorsi pomeridiani è variegato ed affidato al buon senso di ogni Istituzione Scolastica che “attiverà quei percorsi didattici che meglio rispondono alle esigenze dei giovani”. Il progetto “Scuola Viva” è molto innovativo e vicino alle realtà territoriali in cui è calata l’Istituzione Scolastica perché affianca alle scuole le Associazioni con specificità culturali del territorio. Le Scuole non saranno lasciate da sole ma affiancate dalle Associazioni culturali per la realizzazione di molti progetti.

Il bando prevedeva espressamente l’apertura della scuola al territorio per “appassionare” gli alunni e per prevenire e combattere la dispersione scolastica, perché l’allontanamento da scuola, purtroppo, avviene ovunque, anche in contesti apparentemente sani.

La Regione Campania ha investito 25 milioni di euro in 454 scuole della Campania.

I numeri, d’altronde, sono eloquenti: oltre 400 mila gli studenti coinvolti nei circa 3 mila moduli didattico-formativi, composti da 115 mila ore lezioni straordinarie per circa 37 mila aperture settimanali rivolte alla platea scolastica e al territorio che coinvolgeranno anche 3 mila associazioni, strutture formative, professionisti, esperti

ed enti preposti.
Le iniziative sono totalmente gratuite e aperte al territorio, rivolte principalmente agli studenti iscritti ma anche agli studenti degli altri istituti del territorio e ai giovani fino ai 25 anni di età, italiani e stranieri, perché l’obiettivo principale è il coinvolgimento globale di tutta la popolazione.

Il Liceo “L. Garofano” è sempre stato attento alle esigenze del territorio attraverso una diversificazione degli indirizzi di studio, che vanno dal Liceo Scientifico tradizionale, all’opzione Scienze Applicate, al Liceo Scientifico Sportivo, al Liceo Classico, al Liceo Musicale, ed alle ultime nate in casa “Garofano”: l’articolazione del Liceo Scientifico con la sezione Liceo internazionale e del Liceo Scientifico sezione bilinguismo.

[the_ad id=”13219″]

[the_ad id=”19973″]