Caserta. Chocolate days, la dolce festa del vero cioccolato artigianale

Caserta C.so Trieste dal 10 al 14 febbraio 2017 dalle ore 10 alle ore 24.

I Maya lo utilizzavano come moneta di scambio, gli Atzechi lo chiamavano “acqua amara” ma lo adoravano e Carlo V di Spagna lo definì ‘bevanda degli dei”. Oggi è l’inconfessato peccato di gola di tutti. Lo confermano i numeri degli amanti dell’oro nero catturati dalla festa del cioccolato di Caserta “Chocolate Days”, in programma fino al 14 febbraio in Corso Trieste.

Una vera e propria una passerella di bontà che raccoglie le migliori espressioni del cioccolato artigianale Made in Italy, per riconoscere la qualità del cacao e per comprare consapevolmente il  “vero” cioccolato.  C’è infatti un mondo tutto da scoprire ed amare, fatto di curiosità e passione, lungo il percorso a pochi passi dalla Reggia di Caserta, per l’evento organizzato dalla CLAAI (Confederazione Libere Associazioni Artigiane Italiane), in collaborazione con Tanagro Legno Idea, patrocinato dal Comune di Caserta e dalla Camera di Commercio.

Cioccolato per tutti i gusti, di tutti i colori e sapori, forme e preparazioni, ma rigorosamente artigianale, il “vero” cioccolato,  privo di conservanti ed additivi, un itinerario del cioccolato che attraversa l’asse dolciario d’Italia che coinvolge i maestri cioccolatieri provenienti da tutta la penisola,  importanti nomi del panorama cioccolatiero delle regioni Campania, Umbria, Sicilia, Lombardia, Friuli Venezia Giulia, Puglia, Lazio e Molise.

Un evento, che crea un forte legame fra prodotto e territorio,  grazie ad un percorso ad hoc di educazione alimentare alla scoperta delle cultivar della pianta del cioccolato a partire dalla fava. Chocolate Days”, non è infatti solo una mostra del cioccolato, è anche un modo originale per promuovere la cultura del buon cioccolato di altissima qualità e diffondere la cultura di uno dei prodotti più amati da adulti e bambini mettendo anche in evidenza le sue proprietà terapeutiche.   Un appuntamento che in soli due giorni, soprattutto nella giornata di ieri, ha richiamato un gran numero di visitatori.  La dolcezza del vero cioccolato artigianale sta conquistando anche i turisti in visita alla Reggia, un’ottima occasione per scoprire la bellezza della città, un evento che da un importante impulso all’economia ed al turismo della città di Caserta.

Proprio per questo il sindaco di Caserta Carlo Marino domenica 12 febbraio alle ore 18 darà il suo benvenuto a tutti gli espositori della festa del cioccolato alla presenza del coordinatore del “Chocolate Days” Gianfranco Ferrigno, componente della giunta regionale della Claai, della Presidente Claai Caserta Adelaide Tronco.

Tra i sapori della migliore produzione del “cioccolato puro” nel percorso della festa del cioccolato,  con stand sempre aperti dalle 10.00 alle 24.00: praline, tavolette, cioccolatini,  creazioni artistiche al cioccolato, oltre ad una gran varietà di creme spalmabili.

Tanta curiosità tra i numerosi stand provenienti da diverse regioni d’Italia, che si caratterizzano non solo per l’offerta quanto soprattutto per le tipicità e i processi di lavorazione. Cacao dalle notevoli proprietà nutrizionali, ricchissimo di antiossidanti ed altri nutrienti, un vantaggio speciale per adulti e bambini.

Dopo la giornata di ieri dedicata al tipico cioccolato di Modica, prodotto con cacao tostato che viene lavorato a freddo solo nell’ultima fase di produzione per mantenere intatti i granuli di zucchero, domenica 12 febbraio  alle ore 11.00 e martedì 14 febbraio alle ore 16.00 le attività del percorso informativo sui “Cioccolati del Territorio” saranno gestite dall’artigiano Fausto Ercolani di Perugia, abile maestro cioccolatiere, che ama coniugare pregiate selezioni di cacao Mono origine provenienti da Ecuador, Venezuela, Repubblica Domenicana, con frutta secca della migliore qualità, spezie, spirits, per dar vita a gustose creazioni che sorprendono ogni volta per la varietà di gusti, una bontà unica sopratutto il “segreto”, un cuore di cioccolato fondente che avvolge una nocciola intera.

Profumo e sapore irresistibile quello  del cioccolato  per i bambini tentati anche domenica a mettere le mani in pasta. Dopo il grande successo registrato ieri per il primo appuntamento con il “Baby Chocolab”, anche domenica pomeriggio sempre alle ore 15, in compagnia del maestro cioccolatiere Antonio Tutela i bambini metteranno le mani nel cioccolato per vedere come nasce uno degli alimenti più irresistibili e per scoprire i segreti dell’oro nero e realizzare in modo artigianale con la pasta di cacao alcune tipiche barrette. Un incontro per stimolare i cinque sensi anche con una speciale sezione Make Up Baby,  trucco al cioccolato per bambini a cura della look maker del Centro Estetico Stella di Teano. (prenotazione obbligatoria per tutti i laboratori al numero verde 800 973307).

Il format del tour “Chocolate Days”, partito da Salerno tre anni fa per l’edizione 2017,  dopo la  città della Reggia in programma fino al 14 Febbraio  (con stand aperti dalle 10 alle 24), farà tappa ad Avellino dal 2 al 5 Marzo prossimi, per poi finire nei confini regionali con Salerno, dal 16 al 19 Marzo e raggiungere nel mese di aprile anche la Basilicata con la città di Potenza. L’ingresso è libero.