[the_ad id=”13219″]
Caserta. In occasione della mostra della Cracking Art, lo zoo di animali giganti che sta colorando la Reggia di Caserta, sarà possibile, acquistare la Rana, il simbolo della metamorfosi, al prezzo simbolico di 10 euro presso il bookshop. Le opere sono realizzate in polietilene atossico riciclabile e sono disponibili in 10 diversi colori: arancione, azzurro, bianco, blu, fucsia, giallo, nero, rosa, rosso, verde.
Il ricavato di tale vendita verrà utilizzato per il restauro di un’ opera del pittore Michele Scaroila “Costumi Orientali“.
Il pittore Michele Scaroina, nativo del Regno di Napoli, ha dipinto nelle seconda metà del Settecento, intorno al 1772 una serie di tele aventi per soggetto scene orientali ricavate da un immaginario favoloso, il vicino Oriente arabo. Prendono così vita, su tele di medio formato, realistiche scene quotidiane alla corte del Sultano, tornei cavallereschi in sella a impetuosi cavalli berberi, dignitari accomodati su cuscini in tende squadrate sullo sfondo di architetture semplici e riconoscibili come orientali grazie ai caratteristici archi moreschi e alle cupole a bulbo. Ben riuscite le tele di piccolo formato, riservate a scene di genere o ai costumi femminili di donne orientali dal volto velato.