Caserta. Palazzo della Salute: Open Day per lo screening gratuito per la prevenzione tumori

Caserta. Presso il Palazzo della Salute giovedì 20 ottobre dalle ore 8,00 alle ore 17,30 si potrà effettuare senza prenotazione, uno screening gratuito per la prevenzione del tumore del collo dell’utero, del seno e del colon retto.

La Regione Campania, convinta dell’importanza e dell’alto valore della prevenzione e contrasto di tumori, ha scelto di estendere le fasce d’età per gli screening gratuiti e, in taluni casi, anche aumentare la frequenza dei controlli.Nell’Open Day, le donne dai 25 ai 65 anni potranno effettuare pap-test e visita ginecologica per il carcinoma della cervice dell’utero; quelle dai 45 ai 75 anni riceveranno  il kit per la ricerca del sangue occulto, primo significativo sintomo per l’individuazione del tumore del colon retto.

Sono in programmazione anche i controlli  senologici con nuove e più moderne attrezzature capaci di individuare con maggior precisione la presenza di eventuali tumori al seno. Al momento, le donne che ne faranno richiesta saranno indirizzate presso  centri specializzati già forniti di professionisti esperti e strumentazioni all’avanguardia.

[the_ad id=’23116′]

La ASL CASERTA ritiene opportuno allargare le fasce di età degli screening:

Ca Colon-retto (45 – 75 anni)
Ca della Mammella (45 – 69 anni)

[wp_ad_camp_2]

I maggiori costi di tali screening saranno a carico del Bilancio ASL con il riutilizzo degli utili.
Lo screening è un’azione di sanità pubblica con la quale popolazione sana di un determinato territorio in età giudicata a rischio è sistematicamente invitata dalla propria azienda sanitaria a sottoporsi gratuitamente ad esami preventivi (mammografia, pap-test e ricerca del sangue occulto fecale). L’obiettivo è individuare la malattia tumorale quando è all’inizio e non dà disturbi o addirittura, come per il Pap-test, prima che si sviluppi il tumore vero e proprio.
La popolazione della provincia di Caserta interessata agli screening è costituita da:
  • donne di età compresa tra i 25 e i 64 anni per la diagnosi precoce dei tumori alla cervice uterina;
  • donne di età compresa tra i 45 e i 69 anni per la diagnosi precoce dei tumori alla mammella;
  • donne e uomini di età compresa tra i 45 e i 74 anni per la diagnosi precoce dei tumori al colon-retto.
[wp_ad_camp_3]
Per info telefonare al numero verde 800 98 40 43 o al numero 0823 210545