CASERTA – Ha preso il via ieri mattina, con la proiezione della fiction Rai “Mameli – il ragazzo che sognò l’Italia” presso l’Auditorium Provinciale di Caserta, il progetto “Nuovi Valori in Serie” realizzato dal Liceo Classico e Scientifico “Pietro Giannone” di Caserta (guidato dalla dirigente scolastica Marina Campanile) insieme alla società di produzione cinematografica Sly Production s.r.l. e agli Istituti Comprensivi “Dante Alighieri” e “Giannone – De Amicis” di Caserta (guidati, rispettivamente, dalle dirigenti scolastiche Tania Sassi e Maria Bianco).
Sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito attraverso il Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, Nuovi Valori in serie consta di un percorso di educazione all’immagine accostato a laboratori professionalizzanti che accompagneranno, durante tutto l’anno scolastico 2024/25, gli studenti dei tre istituti casertani nella realizzazione di una webserie ispirata ad un testo della letteratura classica, riletto in chiave contemporanea, attraverso tutti i passaggi che sovrintendono la produzione cinematografica e televisiva.
Ospite del primo appuntamento è stata l’attrice casertana Piera Russo, tra i protagonisti della fiction Mameli, che ha incontrato i ragazzi del Liceo Giannone e del Comprensivo Giannone-De Amicis, raccontando loro la nascita e lo sviluppo della sua carriera professionale ed i retroscena della produzione Rai. Intervistata da Daniela Borrelli – docente di lettere classiche del Liceo Giannone – e da Silvestro Marino – amministratore della Sly Production s.r.l. – ha risposto alle tante domande degli studenti non mancando di consigliare quanti sognano un futuro professionale nella settima arte.
La mattinata ha previsto anche la proiezione della webserie “Antigone”, frutto del progetto del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola realizzato nello scorso anno scolastico, che sta ricevendo apprezzamenti in tanti festival nazionali ed internazionali non solo scolastici.
Contemporaneamente alla proiezione, una rappresentanza degli studenti del Liceo Giannone – accompagnati dalla docente Margherita Vozza e dal direttore scientifico del progetto Gianrolando Scaringi – ha partecipato, presso la Camera di Commercio di Caserta, alla cerimonia provinciale del Premio Storie di Alternanza e Competenze dove ha ricevuto un apprezzato riconoscimento proprio il progetto che ha dato vita alla webserie “Antigone” nell’anno scolastico 2023/24. Gli stessi studenti voleranno a Verona il prossimo 28 novembre per la cerimonia nazionale del Premio Storie di Alternanza e Competenze in cui risultano trai vincitori.
«Nuovi Valori in Serie conferma la qualità dell’iniziativa di educazione all’immagine del Liceo Giannone – commenta la dirigente scolastica Marina Campanile – unico istituto superiore ad essere stato, in città, selezionato nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la scuola. Dopo il successo della webserie “Antigone”, gli studenti delle scuole medie e del liceo sono pronti a fare nuovamente squadra in una esperienza che li porterà non solo a realizzare una piccola produzione cinematografica ma sarà importante per lo sviluppo ed il rafforzamento di competenze trasversali che sono una esperienza di squadra del genere è capace di dare».