GRUMO NEVANO (NAPOLI) – L’asd Asi «Cavaliere Raffaele Chiacchio» – che si occupa di promozione, diffusione e sensibilizzazione di tutte le discipline sportive equestri e le attività ricreative ed educative che coinvolgono la figura del cavallo – con il patrocinio del Comune di Grumo Nevano, sabato 24 e domenica 25 settembre , presso il campo sportivo del Comune di Grumo Nevano presenterà la I Edizione dello Special Event «Sport e Natura».
Due giornate interamente dedicate al cavallo e al mondo equestre organizzati con il patrocinio del Comune di Grumo Nevano con l’obiettivo di rivitalizzare il Campo Sportivo, nonché la creazione di un momento di aggregazione per i molteplici appassionati del settore dislocati sul territorio napoletano e non solo, e di tutti i profani curiosi ed attratti dall’iniziativa che, grazie alle esibizioni e alle attività ricreative svolte durante l’evento, avranno modo di apprezzare un mondo nuovo e ricco di possibilità e di trascorrere due giornate all’insegna della cultura e del divertimento, il tutto nel rispetto della natura e degli amici a quattro zampe.
L’evento sarà svolto completamente all’aperto e sarà possibile partecipare in entrambe i giorni ad attività ludico-ricreative, avvicinamento al cavallo – pet – therapy, ippoterapia, giri a cavallo, esibizione amatoriale Equina/Canina, game dog – agility dog – toilettatura, Tiro con l’arco. All’ingresso del campo sportivo sarà allestita l’area ristoro e sarà possibile reperire volantini che indicano il percorso consigliato e gli orari indicativi delle esibizioni tenute durante le giornate.
Sabato sera sarà possibile apprezzare spettacoli equestri di Alta Scuola Spagnola, di cavalli in libertà, di dressage, di volteggio ed esibizioni musicali con la partecipazione di gruppi live, scuole di danza, giocolieri e sputafuoco. A concludere, la serata sarà intrattenuta da Dj locali.
A fare da sfondo alla giornata di domenica sarà uno scenario del tutto medievale.
L’intero arco del giorno sarà caratterizzato da una parata medievale con sbandieratori e cavalieri a cavallo in abiti tematici delle squadre costituite ad hoc del paese di Grumo Nevano e dei paesi limitrofi Frignano, Caivano e Succivo che, inoltre, si sfideranno a duello nei tradizionali giochi del palio del saraceno, del palio dell’anello e del palio dell’incornata.
A chiudere la manifestazione vi sarà la consegna della targa di riconoscimento al cavaliere campione del mondo, Gennaro Lendi, e a seguire nuovamente i gruppi live, le scuole di danza, i giocolieri e sputafuoco e i Dj set.