Sarà presentato ufficialmente giovedì 28 aprile alle 18 nell’aula consiliare del comune di Cervino il convegno di presentazione di “Cogito et facio ergo sum-us”, progetto di crescita sociale e culturale del territorio e dei suoi giovani abitanti, per lo sviluppo del senso di cittadinanza, di responsabilità sociale e di legalità.
Il progetto, organizzato dall’associazione “Solidarietà cervinese”, in collaborazione con la “Fondazione Leo Amici” di Caserta, è finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, tramite il Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile nazionale. Il programma delle attività, lungo 20 mesi e con conclusione fissata ad ottobre 2017, si rivolge prevalentemente a giovani e prevede: un laboratorio di giornalismo, con lezioni frontali, esercitazioni pratiche e visite guidate in redazioni (in partenza il 3 maggio 2016); un laboratorio teatrale e musicale, con spettacolo finale; il “Festival della legalità”, un campus di formazione sociale, fatto di diversi incontri con testimoni privilegiati ed una manifestazione di chiusura che raccolga tutti gli elaborati prodotti e condividere con la cittadinanza i risultati ottenuti.
«Il titolo del progetto – dice la presidentessa di “Solidarietà cervinese“, Angela Valentino -è tutto un programma: quello che pensiamo si ripercuote su quello che facciamo e su quello che di conseguenza diventiamo. Questo vuole essere il messaggio che lanciamo ai giovani che vorranno partecipare: possiamo influenzare il mondo che ci circonda, anche senza accorgercene, più di quanto possiamo pensare».