Controlli per la raccolta differenziata, nuovi ispettori nel Comune di Caserta

CASERTA – Il comune di Caserta ha dato il via a attività di controlli più incisivi, al fine di verificare il corretto svolgimento della raccolta differenziata dei rifiuti, sia di tutti gli edifici pubblici (ospedale, Asl, scuole, Reggia, caserme) ma anche nei confronti dei privati, che dall’inizio dell’anno ha portato all’irrogazione di 38 sanzioni, riguardanti soprattutto le attività commerciali, per un importo totale di 20mila euro. Si tratta di multe che vanno dai 170 ai 600 euro, che colpiscono chi viola un’ordinanza del giugno del 2021 concernente la riorganizzazione del servizio di raccolta differenziata. In particolare, nella maggior parte dei casi, si registrano irregolarità soprattutto per quel che concerne il conferimento del rifiuto indifferenziato. (Nell’indifferenziato finiscono tutti quei rifiuti che non trovano collocazione negli altri contenitori, e che quindi non possono essere riciclati, compresi quei prodotti che sono sì di plastica ma non riciclabile, o sono contaminati e sporchi di cibo o di altre sostanze; oppure anche quella che potrebbe sembrare carta ma che, perché trattata, non può essere riciclata, come ad esempio la carta da fornocarta per alimenti o gli scontrini.)

In questi giorni si sta svolgendo un corso di formazione che assicurerà al comune di Caserta quattro nuovi ispettori, operativi entro la fine del mese di aprile. Il sistema di controlli prevede che il personale dell’azienda incaricata del servizio di igiene urbana in servizio di notte e nelle prime ore del mattino, in caso di conferimento irregolare, scatti delle foto, apponga un avviso cartaceo sui sacchi non conformi ed effettui una comunicazione al GIA del Settore Ambiente del Comune. Successivamente, gli ispettori comunali accertano la violazione e, nel corso della mattinata, elevano la sanzione.

Infine è importante comprendere il ruolo fondamentale del cittadino: le sue scelte nella fase di acquisto dei prodotti e le sue azioni nella gestione domestica dei rifiuti risulta determinante per il raggiungimento degli obiettivi previsti! In Particolare si registra che la differenziata negli ultimi mesi ha avuto un incremento, toccando la quota del 55%.