Il dirigente scolastico perplesso sul tavolo dei relatori, tutti ‘stranieri’
Pur esprimendo tutto il mio rispetto e la mia stima per l’operato della direttrice del Museo Civico dott.ssa Rienzo, devo comunque esprimere un forte dissenso circa l’organizzazione della Giornata di studio sul complesso di S. Maria De Commendatis, che si tiene oggi 06/02/2016.
Ho visto che il parterre degli esperti-studiosi, a parte gli Amministratori cui spetterà un doveroso saluto, non enumera studiosi maddalonesi, ma solo “stranieri” che pure sono forse autorità in materia.
Io sono stato preside allo Scientifico e adesso lo sono al Classico, e per chiari motivi ho avuto a che fare con l’intellighentsia maddalonese.
Mi sono stupito di non vedere tra i relatori né Marco Lombardi, architetto e docente di Storia dell’Arte al Classico, né Stefania Gordini, architetto e docente di Storia dell’arte allo Scientifico; ed ancora nemmeno vedo presente l’architetto Mereu anche lui docente di Disegno ed Arte.
Sono personalità di spicco io personalmente ho sentito i primi due relazionare a studenti delle Superiori, Maddalonesi o provenienti da altre cittadine, proprio sul complesso di S. Maria, in modo chiaro e completo, e lo stesso è avvenuto anche con l’architetto Mereu per la giornata FAI di due anni fa. Si tratta a mio parere di un grave atto di scortesia: è vero che “Nemo propheta in patria” ma con questa moda che “quelli di fuori non sempre migliori”, la dobbiamo pur finire.
Per protesta non ho mandato i miei alunni e farò tenere loro una lezione dai proff. che ho appena nominato.