Gli exallievi salesiani di Caserta si riuniscono per il 96° convegno annuale

CASERTA –  Il tema della misericordia, tanto caro a Papa Francesco ed al centro dell’anno giubilare che attraversa quest’anno, sarà al centro del 96° Convegno Annuale degli Exallievi Salesiani di Caserta, che si terrà domani presso l’Istituto Salesiano della città e sarà organizzato, come sempre, dall’Unione Exallievi Don Bosco «Umberto Cirillo».

Come da tradizione, la storica istituzione casertana accoglie tutti i suoi ex alunni aprendo il cortile, le aule ed i luoghi della cultura salesiana non solo a quanti li hanno frequentati negli anni passati ma anche a tutta la cittadinanza offrendo l’occasione di vivere, ancora una volta, quello spirito di allegria e fraternità che, da sempre, ha distinto lo spirito dei docenti e degli educatori figli di don Bosco.

Al centro della giornata la relazione «La risposta salesiana alla sfida della Misericordia lanciata da Papa Francesco» che sarà tenuta da don Massimo De Luca, sacerdote salesiano, docente, animatore e vicepreside del Liceo dell’Istituto di Caserta. L’apertura dei lavori sarà a cura del presidente della locale Unione Exallievi, l’avv. Biagio Narciso, del delegato agli exallievi di Caserta, don Nicola Pecoraro, e del direttore della Casa, don Franco Gallone.

Sono attesi, per l’appuntamento annuale, oltre 400 ex studenti salesiani provenienti da tutta Italia, legati a Caserta dall’affetto per i maestri e per la città che li ha visti crescere e maturare sotto lo sguardo amorevole di Maria Ausiliatrice. Saranno particolarmente festeggiati coloro che celebrano il 10°, 25°, 50° e 60° anno dalla maturità.

L’evento rappresenta un’occasione per tutti per riscoprire (o scoprire) la Casa Salesiana di Caserta, per percorrerne i luoghi, apprezzarne la storia e l’importante traccia e viva memoria che, da oltre cento anni, lascia nella cultura e vita pubblica casertana.