Fidanzati dell’inverno è il primo volume di una saga fantastica (L’Attraversaspecchi) dell’autrice Christelle Dabos a cui seguirà la pubblicazione degli Scomparsi di Chiardiluna e La memoria di Babele. Una serie letteraria che mescola sapientemente Fantasy, Belle Époque, Steampunk, creando un’atmosfera unica in grado di sedurre completamente il lettore
Di particolare interesse è il suggerimento che compare sul sito della casa editrice che ha pubblicato questo libro (edizioni e/o), infatti scorrendo nella pagina dedicata ai Fidanzati dell’inverno possiamo leggere:
“Una saga per chi ha amato…
Philip Pullman, la sua fantasia e le sue atmosfere.
Twilight per la storia d’amore tra un uomo misterioso e tormentato ma capace di profonde passioni e una ragazza apparentemente impacciata, ma piena di risorse.
Hunger Games per le incredibili avventure e per l’azione politica dei protagonisti che vogliono rovesciare un sistema di potere.
Harry Potter per la ricchezza e l’articolazione del suo magico mondo.”
In realtà, la principale ispirazione di tale fantasy sembra essere Alice nel paese delle meraviglie; infatti, Ofelia, la protagonista, è costretta ad affrontare un percorso di formazione attraverso un labirinto di enigmi, inganni e giochi di specchi (spesso non soltanto metaforici). Numerosi sono i riferimenti, non solo a questo libro, ma anche ad altri capisaldi del fantasy, basta rifarsi alla lista citata poc’anzi per farsi un’idea. Christelle Dabos riesce a intrecciare tanti elementi già conosciuti con estrema maestria, rendendo la storia incredibilmente avvincente.
Fidanzati dell’inverno, primo capitolo di una saga che sta conquistando migliaia di lettori giovani e adulti, vendendo ben duecentomila copie soltanto in Francia, ma che sta riscuotendo grandissimo successo anche negli altri Paesi. Di sicuro si sentirà parlare ancora a lungo di Christelle Dabos, soprattutto dai suoi lettori che attendono con trepidante attesa il secondo capitolo della storia.