SAN NICOLA LA STRADA (CASERTA) – Nell’occasione della Giornata Internazionale Contro la Violenza sulle Donne, l’associazione sportiva dilettantistica Moving Art Academy, con il patrocinio del Comune di San Nicola la Strada e del Comitato Regionale Asi della Campania organizza – venerdì 23 novembre presso il Salone Borbonico di San Nicola la Strada – il convegno Analisi, prevenzione ed autodifesa femminile.
L’evento porta al tavolo esperienze e competenze sul mondo della prevenzione ed analisi della violenza contro le donne con particolare attenzione al lungo percorso del m° Giuseppe D’Apice nella sensibilizzazione e formazione delle donne verso tecniche di autodifesa da attuarsi nel caso di aggressione.
«È da molti anni che diffondo la cultura dell’autodifesa femminile con corsi presso centri d’ascolto ed associazioni dell’intero territorio campano – commenta il m° D’Apice – e questo convegno è nato proprio con il desiderio di condividere le mie esperienze con tanti altri esperti che si battono contro la violenza sulle donne.
«I percorsi di autodifesa femminile puntano ad accrescere maggiore coscienza nelle donne e maggiore consapevolezza verso il proprio io, con un lavoro interiore che, molto spesso, aiuta nel vero percorso di rinascita personale anche grazie all’attività fisica che il corso prevede. Lo scopo delle tecniche messe in campo non è aprire le donne al combattimento, ma renderle più attente e fornir loro maggiori strumenti per evitare le situazioni di rischio e pericolo puntando, innanzitutto, a prevenire, con cognizione di causa, le situazioni e violenza e, poi, a neutralizzare gli atti violenti».
Al tavolo dei relatori saranno presenti il sindaco di San Nicola la Strada, Vito Marotta, l’assessore alla pubblica istruzione di San Nicola la Strada, Maria Natale, la consigliera comunale alle politiche europee, Alessia Tiscione, il presidente del Comitato Regionale Asi della Campania, Nicola Scaringi, la psicologa Clementina Ioele e l’avvocato Orsola Carozza.