[the_ad id=”13219″]
Maddaloni. Da anni oramai è noto che il Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni non si ferma mai, neanche in estate, si potrebbe dire. Ebbene, nonostante da tempo si siano chiusi i cicli didattici continuano talune attività extra didattiche e soprattutto i momenti di verifica, quelli in cui diventa necessario tirare le somme per il proteso impegno. E così, in questi giorni al Convitto maddalonese si sono tenuti gli esami del corso Trinity e la manifestazione conclusiva del Progetto Comunitario “Frutta e verdura nelle scuole”. Circa gli esami finali del corso Trinity curati e coordinati dalla teacher Katya di Caprio alla stessa abbiamo chiesto qualche parola: “Anche quest’anno un nutrito gruppo di alunni delle classi Quarte e Quinte (più alcuni delle Terze), in data 23 giugno 2016, ha sostenuto l’esame di lingua Inglese per la certificazione Trinity, conseguendo soddisfacenti risultati. L’apprendimento della lingua inglese si innesta su una iniziale motivazione intrinseca, sulla spontanea propensione dell’alunno verso la comunicazione verbale, sul desiderio di socializzare e interagire con l’ambiente circostante. Ma è importante anche la motivazione estrinseca a “fare con la lingua”, a giocare con i compagni, a simulare giochi di ruolo”.
Al contempo, per il progetto comunitario Progetto Comunitario “Frutta e verdura nelle scuole”, in esito alla manifestazione finale, abbiamo chiesto una testimonianza alla referente coordinatrice Maestra Maria Santangelo: “Nell’ambito del Programma Comunitario “Frutta e verdura nelle scuole” finanziato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentare e Forestali ed organizzato a livello locale dal CREA (Consiglio per la ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia Agraria) le classi della Scuola Primaria del Convitto hanno sviluppato con grande interesse, lavori, elaborati e cartelloni. Il 18 aprile, inoltre, le classi Terze si sono recate a Caserta presso la sede del CREA dove si è tenuta una bellissima e importante manifestazione. A conclusione dell’anno scolastico 2015/16, c’è stata in Convitto, la ”Festa della Frutta” con la collaborazione anche di molti genitori, sempre delle classi Terze, i quali hanno preparato dolci a base di frutta o composizioni di frutta, gustosi e coreografici”.
Intanto, sempre in questi giorni, il Rettore del Convitto Nazionale Statale “Giordano Bruno” di Maddaloni, prof. Michele Vigliotti, ha adottato il Programma Triennale per la Trasparenza e l’integrità. Tale Programma che interesserà sia il Convitto che gli indirizzi annessi (Scuola Primaria, Scuola Media Inferiore, Scuola media Superiore con Liceo Classico, Liceo Europeo e Liceo Internazionale) è formulato sulla base della normativa vigente in materia di trasparenza ed anticorruzione, ed in stretto coordinamento con quanto previsto nel piano triennale di prevenzione e corruzione predisposto dal Direttore Generale dell’USR della Campania.