Marcianise. Nel week end Nello Salza alla Majeutica

Marcianise. Ancora aperte le iscrizioni per la Masterclass di Tromba con Nello Salza che aprirà quest’anno la decima edizione della rassegna “Allegro, Marcianise in jazz” organizzata dall’Associazione Culturale “Majeutica”. Una tre giorni fissata per questo week end, presso il Palazzo della Cultura in via Duomo a Marcianise, con la Tromba del Cinema Italiano recente Premio Oscar con il grande maestro Ennio Morricone. E’ suo infatti il trombino che sapientemente interpreta le note di Morricone nella colonna sonora di “The Hateful Eight” di Quentin Tarantino che nel febbraio scorso ha ricevuto la mitica statuetta ai Golden Globe Award ad Hollywood. E’ la seconda volta che il trombettista di Sutri, centro in provincia di Viterbo, riceve l’Oscar dopo che nel 1999 ci era già riuscito con Nicola Piovani con “La Vita è Bella”. Il musicista ormai salernitano di adozione è docente di Tromba al Conservatorio Statale di Musica “G. Martucci” di Salerno, ha interpretato tantissime altre colonne sonore con i maestri Ennio Morricone, Nicola Piovani anche con Armando Trovajoli, Luis Bacalov tra i tanti ricoprendo ruolo protagonista delle partiture di film quali “L’intervista”, “La voce della Luna”, “C’era una volta in America”, “La leggenda del pianista sull’Oceano”, “Nuovo cinema paradiso”, “La Piovra”, “Il Postino”, “Pinocchio”, “Il Caimano”, “Gli Intoccabili”, “Il Marchese del Grillo” e tanti altri. Ha collaborato con registi quali Federico Fellini, Sergio Leone, Franco Zeffirelli, Giuseppe Tornatore, Mario Monicelli, Ettore Scola, Roberto Benigni, Brian De Palma, Alberto Sordi, Nanni Moretti,
 Lina Wertmuller, Dario Argento, Fratelli Taviani. Già prima tromba solista del Teatro dell’Opera di Roma, Salza ha collaborato con diversi direttori di fama internazionale quali G. L. Gelmetti, F. Mannino, N. Santi, G. Ferro, G. Patanè, D. Oren, Y. Aronovitch, G. Kuhn, J. Tate, J. Nelson, B. Bartoletti, G. Bertini, M. Armiliato, Z. Pesko, D. Renzetti, W. Humburg, G. Lanzetta, G.L. Zampieri; precedentemente ha ricoperto lo stesso ruolo presso il Teatro San Carlo di Napoli, l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, l’Orchestra Regionale Toscana e l’Orchestra Sinfonica Nazionale della RAI. Con l’Orchestra di S. Cecilia ha effettuato tournèe nei cinque continenti sotto la guida di direttori del calibro di L. Bernstein, L. Maazel, G. Pretre, W. Sawallisch, D. Gatti, G. Sinopoli, C. Thielemann e vanta numerose presenze presso prestigiose istituzioni quali il Gran Teatro La Fenice di Venezia, l’Orchestra da Camera Italiana (con la direzione di Salvatore Accardo), l’Orchestra Regionale Toscana, l’Orchestra A. Toscanini di Parma, i Solisti Aquilani, l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, l’Unione Musicisti di Roma, AMIT Accademia Musicale Italiana, l’Orchestra G. Cantelli, l’Orchestra Internazionale d’Italia, l’Orchestra da Camera Fiorentina, il Teatro Massimo di Palermo, l’Orchestra Sinfonica di Roma, le Trombe Rosse, l’Orchestra da Camera della Campania, l’Orchestra Milano Classica, la Cappella Cracoviensis.

 È stato più volte ospite di trasmissioni televisive Rai come tra le tante “I Fatti Vostri”, “Domenica In”, “Community – L’altra Italia”, “Storie Vere”, “Festa Italiana”, solita al “Concerto dell’Epifania 2016” ed ha inoltre inciso diversi cd solistici spaziando dal repertorio classico alla canzone ed alle colonne sonore. È vincitore di numerosi concorsi presso le maggiori istituzioni musicali ed è vincitore di due concorsi nazionali per l’insegnamento nei Conservatori. Importanti sono le sue collaborazioni con artisti internazionali quali S. Accardo, U. Ughi, L. Pavarotti, J. Carreras, P. Domingo, K. Ricciarelli, A. Bocelli, D. Modugno, Mina, C. Baglioni, Amii Stewart, Zucchero, R. Zero, M. Nava, M. Gazzè. Artista esclusivo e testimonial YAMAHA, ha progettato e firmato due modelli di tromba (Sib e Do) su commissione della nota casa Giapponese. Nello Salza ha studiato al conservatorio S. Cecilia di Roma sotto la guida dei maestri Leonardo Nicosia e Biagio Bartiloro. Un curriculum di tutto rispetto che lo ha visto suonare su palcoscenici internazionali sia da solista che con il suo ensemble, già ospite nel 2013 della rassegna organizzata da Majeutica per un concerto che ottenne numerosi consensi. 15-16 e 17 aprile le date dei corsi tenuti da Nello Salza con orari che vanno dalle 10 alle 19 ma con possibilità di personalizzazione e flessibilità per gli stessi corsisti che intenderanno partecipare, per iscriversi ci si può rivolgere al maestro Domenico Birnardo direttore artistico della kermesse che farà anche da assistente al maestro Salza, il numero di telefono a disposizione per informazioni, chiarimenti e delucidazioni è il 3397425327 con la possibilità di collegarsi al sito www.majeutica.it e seguire le istruzioni che si possono trovare facilmente nella home page. Majeutica come sempre punta sulla qualità e sulla cultura per la città di Marcianise, e sotto il profilo musicale ogni anno porta alla ribalta nazionale Terra di Lavoro.