Pochi minuti fa si è conclusa la conferenza stampa di presentazione della palestra ‘Great Gym Active’, ideata dalla mente dell’Ing. Pasquale Orofino, e patrocinata dal pugile olimpionico e plurimedagliato Clemente Russo. La palestra è formata da sei sale, dove poter praticare nuoto, pugilato, judo, free clymbing e qualsiasi tipo di attività aerobica. La struttura si estende su una superficie di 12’000 mq. coperti.
Il primo a prendere parola è stato l’Ing. Orofino: :” Quando pensai insieme a mio fratello di realizzare questa struttura, l’obbiettivo era quello di creare qualcosa che avesse potuto continuare la tradizione sportiva di Caserta. Una fucina capace di sfornare altri campioni, come quelli qui presenti oggi. Spero che quest’ impianto possa far nascere altre stelle nel firmanento sportivo casertano. Lo sport è in primis aggregazione di valori sociale, di rispetto sopratutto dell’avversario. La struttura consta di sei sale, tra cui due piscine, insomma un’impianto all’avanguardia che possa aiutare a rinascere questo territorio”.
Poi è intervenuta la famiglia Maddaloni. Dapprima Pino (medaglia d’oro alle Olimpiadi di Sydney di 2000): “Si è parlato di un sogno da realizzare, così è stato. Lo sport è il percorso, fatto di tanti sacrifici, di un’atleta. Lo sport è fatto di sogni, così come lo è stata la mia vittoria alle Olmpiadi. Auguro un grossissimo in bocca al lupo alla mia famiglia, mio padre, mia sorella e mio congnato Clemente.
Poi ha preso parola papà Gianni Maddaloni: “Ringrazio tutti i presenti, credo si sia creato una sorta di amore idilliaco tra me e l’Ing. Orofino. Questa è una terra che mi appartiene, la mia famiglia viveva qui. Posso dire che questa è la mia terra. Basta sentire dire questa è una terra martoriata. Da terribilmente fastidio l’appellativo ‘Terra dei Fuochi’, io dico basta questa storia deve finire”
Parola poi alle cariche istituzionali. Il delegato Coni, Michele De Simone:” Un plauso anche a chi lavora dietro le quinte, Mimmo Brillantino, primo maestro di Clemente Russo e ti tanti altri talenti, Questa palestra è un investimento di carattere sociale. Si preferisce che i giovani ragazzi stiano per strada piuttosto che insegnare a loro i veri valori. Faremo una battaglia contro le istituzioni politiche casertane, protagoniste in alcuni di casi, di totale menfreghismo. Colgo quest’occasione per denunciarlo pubblicamente. Parola poi al presidente del Coni regionale Cosimo Sibilia: ” Mi accodo alla denuncia fatta poco fa dal delegato De Simone. Abbiamo grossissime difficoltà a rapportarci con gli enti locali, protagonisti di quella che io definisco ‘burocrazia arrogante’. Abbiamo sicuramente difficoltà di impiantistica generale, questo rende ancora più significativi i risultati ottenuti. Da parte nostra stiamo mettendo in campo tutte le risorse affinchè Caserta possa essere rilanciata. Noi crediamo fortemente nelle potenzialità di questa provincia”.
Infine la ‘guest star’ Clemente Russo:” Questa struttura merita altro aggettivo, è un ‘mostro’, nell’accezione positiva del termine ovviamente. I miei complimenti all’Ing. Orofino. Ha creato un mostro! Speriamo da par nostro di portare innanzitutto risultati notevoli. Il nostro sogno è quello di tirare fuori un giorno, un nuovo Clemente Russo, un nuovo Pino Maddaloni, insomma un nuovo campione. Le attività saranno articolate in tre discipline. per la boxe ci sarò io, per il Judo Pino Maddaloni, e per il nuoto Lello Avagnano. Quella che noi conosciamo come Terra di Lavoro vorremo trasformarla in Terra dei Campioni. Probabilmente verrà a trovarci Aldo Montano, e chissà se possa essere intavolato con lui un discorso per quanto riguarda la parte schermistica”.
Giovedi 7 sarà atteso per una nuova conferenza e per la visita alla struttura il presidente del Coni Giovanni Malagò.
PASQUALE MANCO