Il liceo musicale dell’Istituto “Terra di Lavoro” presieduto dalla dott.ssa Emilia Nocerino annovera quest’anno nel prestigioso corpo docente di cui è referente il prof. Ugo D’Alterio, il prof. Mario Formisano bassista della famosa band musicale degli Almamegretta.
[wp_ad_camp_3]
Formisano insegna tecnologia musicale in tutte le classi del liceo. Mario Formisano fa parte degli Almamegretta da oltre venti anni e tra le varie esibizioni in Italia e all’estero vanno ricordate quelle al Festival di San Remo e i concerti del 1° maggio in piazza San Giovanni a Roma. La mia disciplina – evidenzia Formisano – è fondamentalmente basata nell’utilizzo dei laboratori tramite un supporto di slide, naturalmente “trasmetto” la disciplina attraverso l’utilizzo di ascolti di concerti e di brani che possono avvicinare i ragazzi sempre più alla “tecnologia musicale”, in questo Istituto grazie alla presenza di discenti stranieri, senza ombra di dubbio il lavoro multietnico rende efficace l’incontro tra diverse culture e la musica stessa.
[wp_ad_camp_2]
Molto entusiasta – la giovane allieva Carmela – mi piace – sottolinea – per la sua modernità e giovialità, ci fa conoscere un mondo della musica dal punto di vista tecnologico, ed inoltre ci fa vivere da vicino le sue esperienze in maniera molto particolare con i grandi della musica da Luchè, NTO fino all’indimenticabile Pino Daniele.
Una “chicca” finale per Mario Formisano è l’imminente uscita del suo primo disco INTERSECT con brani di musica elettronica e Dub, di cui uno dedicato al compianto Demetrio Stratos storico cantante degli Area.