“Hai cinque anni, due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sì, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l’adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era così sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero. E che in ogni caso è il tuo migliore amico.” Di questo parla il libro Mio fratello rincorre i dinosauri del giovanissimo Giacomo Mazzariol, classe ’97, che racconta la sua vita, di come è stata stravolta con l’arrivo dell’ultimo componente della famiglia: Giovanni. Tutto è descritto dagli occhi di un bambino che si chiede tante cose, che vive l’arrivo di un fratello (finalmente un maschio) con euforia. Le cose però non sono così semplici come si pensava, quel bambino in arrivo è fonte di gioia, ma allo stesso tempo di preoccupazione. Giacomo ama il fratello, ma a un certo punto se ne vergogna, in un età in cui tutto quello che conta è essere accettato dagli amici. Le sue paure lo frenano e fanno sì che a un certo punto si vergogni dei suoi stessi pensieri e delle sue paure che risulteranno infondate. Questo libro è un viaggio alla scoperta di una famiglia come tante altre o forse no, perché i Mazzariol hanno una marcia in più, una forza invidiabile.
Un libro che senz’altro va letto, un libro senza troppe pretese che ha come unico scopo quello di gettar luce su un aspetto che non è poi così tanto raro. Il finale un po’ veloce e non degno per questo libro che fa sorridere, riflettere e capire.
Alla fine del libro vi è un link che conduce a un video che vede come protagonisti proprio Giacomo e Giovanni, un video che conclude il tutto e che mostra (anche se non è quello lo scopo) il forte legame tra i due fratelli:
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=0v8twxPsszY]