[adrotate banner=”17″]
C’è grande fermento presso lo studio del dottore Stefano Piccolo, medico pediatra di Portico di Caserta. Da quando alcune mamme, guidate dal dottore e supportate dalla sua efficiente e partecipe segretaria si sono riunite prima in un gruppo e poi in un’associazione, lo studio di via Caduti sul Lavoro non è più soltanto un luogo deputato alle cure dei piccoli assistiti. “Mamme progettiamo un sogno”, nome del gruppo, è ormai una realtà operativa e concreta, decisa più che mai ad incidere sul territorio e a migliorare la qualità dello stato psico/fisico dei bambini della zona. “Sono le azioni che contano. I nostri pensieri, per quanto buoni possano essere, sono perle false fintanto che non vengono trasformati in azioni. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. La citazione del filosofo Mahatma Gandhi descrive in modo appropriato lo spirito che anima questo gruppo di mamme.
Il gruppo nasce in seguito a quattro incontri di lettura animata, realizzati con il supporto di due valide psicologhe. In quell’occasione, le mamme hanno avuto modo di conoscersi, confrontarsi e di scoprire di avere tanti intenti comuni. Dalla primavera 2016 hanno avuto luogo una serie di incontri in cui il dottore ha trattato argomenti richiesti direttamente dalle mamme fornendo valide informazioni su: epigenetica, vaccinazioni, sana alimentazione e prevenzione oncologica. Uno di questi incontri si è svolto con la partecipazione della psicologa dottoressa Monica Febbraio, nel quale si è discusso sui metodi educativi. Uno degli scopi del gruppo è quello di diffondere la cultura della prevenzione, come dice il dottore “Oggi si crea il domani”. A tal fine lo studio ospiterà delle giornate preventive; queste prevedono la consulenza di validi specialisti che, a titolo gratuito, collaborano con l’Associazione. Le prime tre giornate, il 5, 6 e 10 dicembre 2016 saranno rispettivamente dedicate alle visite dermatologiche, ad un incontro collettivo con la psicologa nel quale sarà affrontato il tema dell’empatia ed alle consulenze dietologiche corredate dall’utilissimo esame bioimpedenzometrico.
[the_ad id=”19973″]
Seguiranno altre giornate dedicate alla prevenzione gastroenterologica ed otorinolaringoiatrica; per ulteriori giornate preventive daremo notizie a breve. In occasione della prima giornata, quella del 5 dicembre, l’Associazione allestirà un mercatino a scopo benefico. Inoltre, queste coraggiose mamme, con non poche difficoltà, hanno già inoltrato una pratica per regolarizzare l’uso, attualmente improprio, dei riscaldamenti nelle scuole pubbliche. E ancora, stanno pianificando l’esecuzione di un test per l’analisi dell’acqua, completamente a carico dell’Associazione, di cinque fontane pubbliche presenti nei territori dei comuni di Portico di Caserta e di Macerata Campania. Si spera che gli esiti del test possano dissipare dubbi e paure relativi all’uso dell’acqua della nostra rete idrica. L’Associazione è anche molto attiva sia sul fronte della promozione culturale che su quello della solidarietà. Le nostre mamme si stanno cimentando nella stesura di un libro a carattere medico-preventivo in cui le nozioni informative tratte dalla pagina Facebook “S.O.S BIMBO” del dottore Piccolo saranno accompagnate da filastrocche, disegnini e frasi buffe dei loro bambini.
Con una parte del ricavato di una divertentissima manifestazione teatrale diretta dal maestro Michele Cupito, che si terrà l’11 e 12 febbraio 2017 presso il Teatro Izzo di San Nicola (CE), si contribuira’ alla realizzazione di un ascensore per una giovane mamma disabile, la sig.ra Vanna Mocerino. Con l’altra parte si proverà ad attuare qualche piccolo sogno dell’Associazione. Il sogno più grande è, però, quello di vedere realizzato un futuro parco giochi tra Portico e Macerata, immerso nel verde e corredato di giostrine anche per bambini disabili. Ma si tratta di sogni realizzabili solo col tempo e, di solito, il tempo dà grandi soddisfazioni… intanto, dare delle piccole speranze per poter garantire in futuro grandi cose è lo scopo di questo articolo!”