CASERTA – E’ stato ufficialmente presentato alla stampa, da mons. Giovanni D’Alise, vescovo di Caserta, il programma della quarta giornata regionale che celebra la custodia del creato.L’evento che si svolgerà per l’intera giornata del 23 settembre prossimo in città, è promosso dalla Conferenza Episcopale regionale ed e’stato promosso da mons. D’Alise vescovo di Caserta da tre anni per inaugurare una diversa stagione di collaborazione di tutti per la tutela della nostra terra.
Dalle denunce all’impegno,cittadini e istituzioni,per la riscoperta della la bellezza del Creato.
Un grande scrittore russo, Fedor Dostoevskij, diceva “la bellezza salverà il mondo”.
E’ verissimo, ha detto mons. D’Alise, se però questa bellezza si accompagna ad una riscoperta della vera spiritualità ed a valori autentici.Ecco l’ importanza,in questa iniziativa, di partire dalle nuove generazioni per una formazione vicina a tali temi.
Partner e presente l’Università di Caserta ,con il suo rappresentante, prof.Gian Maria Piccinelli.
La giornata del 23 avrà diversi momenti,in mattinata, al Teatro Comunale,si svolgerà il convegno di approfondimento sul tema”viaggiatori della terra… cultura e formazione al servizio della persona e dell’ambiente,”nel primo pomeriggio, al cinema S.Marco, la festa del creato
.Con il vescovo di Caserta interverranno I direttori dei parchi e musei campani ed il regista Fernando Muraca.
In serata, presso la Cattedrale di Caserta ,la veglia di preghiera per la Custodia del Creato, con la presenza del cardinale Crescenzio Sepe. Una giornata per costruire una vera e forte partecipazione per guardare con nuovi occhi la bellezza che ci circonda.