Grande affluenza all’incontro organizzato dalla ProLoco Antica Capua sulla prevenzione del tumore al seno e la diagnosi precoce in occasione della giornata internazionale della donna.
“Sono onorata di essere qui – ha dichiarato il presidente A.I.D.O., Mariella Uccella. Quando pensiamo al tumore al seno colleghiamo ad esso la deturpazione fisica che il corpo subirà. In realtà non è cosi, la bellezza di una donna resta. Prevenire è importantissimo ed è necessario salvaguardare l’unità operativa senologica dell’ospedale Melorio”.
Presenti all’incontro inoltre l’ex sindaco Biagio Di Muro e la dott.ssa Pierangela Laudisio, senologo presso l’unità operativa senologica P.O. Melorio di Santa Maria Capua Vetere.
“La patologia del tumore al seno – ha dichiarato la dott.ssa Laudisio – colpisce un numero elevato di vittime. Ci sono oggi 48000 casi di tumori alla mammella ma allo stesso tempo con una diagnosi precoce c`è la possibilità del 95 % di guarigione. Secondo le statistiche 300 donne su 100000 sono affette da tale patologia. I fattori di rischio maggiori sono la menarca precoce, la menopausa tardiva, nulliparità, familiarità, l’obesità e alcool o stili di vita erronei. Per la prevenzione possiamo distinguere quella primaria o secondaria. Quella primaria riguarda ridurre il proprio rischio con un sano stile di vita o farmacoprevenzione. La secondaria è la diagnosi precoce. Gli esami per una diagnosi precoce sono l’esame clinico, l’esame strumentale ossia mammografia e ecografia, e infine prelievo con ago. Ripetiamo oggi si raggiunge il 95% di guarigione con tumore inferiore al centimetro e linfonodi ascellari negativo. Nonostante i tagli noi lavoriamo e lotteremo per la salute di tutte le donne”‘.
Presenti al meeting delle donne che con coraggio hanno parlato delle loro esperienze nella lotta con questo male.
“Io l’unica cosa che posso dirvi è di affrontarla con coraggio e circondarsi di persone che vi amano e di affidarsi ad un medico competente. Non avete paura andate a fare la mammografia. Io dopo tre anni l’ho trovato e grazie alla dott.ssa Laudisio avrò per sempre il coraggio di lottare ”
“Anche io sono stata aiutata tanto dalla dottoressa Laudisio. Era la seconda volta che questo male si ripresentava, con mammografia negativa invece dall’esame ecografico è stato evidenziato il male. Mi è crollato il mondo addosso ma ce l’ho fatta e sono qui.”.
“Grazie alla prevenzione e a tutti gli esami effettuati dall’esito negativo ora sono qui felice. Prevenire è la soluzione migliore”.
Infine i ringraziamenti del sindaco Di Muro a tutti i presenti accorsi al meeting e il saluto di Giancarlo Lasorella che da anni si batte per la tutela della struttura ospedaliera del Melorio.
Alcune foto del meeting