SANTA MARIA CAPUA VETERE – Grande entusiasmo e concentrazione tra gli alunni della scuola media “A. S. Mazzocchi”, per il progetto “Hippo”, il quale rientra nell’ambito dei test per le qualificazioni di lingua inglese per ragazzi che, non essendo madrelingua, intendono raggiungere i livelli di qualificazione e conoscenza della L2 previsti dal CEFR (il Common European Framework Reference For Languages). Tali certificazioni sono basate su quattro abilità, a crescente livello di difficoltà, stabilite dal Council Of Europe: listening, speaking, reading and writing.
Prerogativa della scuola Mazzocchi è stata proprio quella di assicurare ai suoi alunni un percorso qualificante in L2 a costo zero per quanto riguarda la preparazione, che è stata curata in orario curriculare, dato che i ragazzi hanno versato la sola quota d’esame pari a 7 euro, richiesta dalla associazione. Al concorso internazionale, oltre all’Italia, partecipano anche paesi della Comunità Europea tra i quali la Croazia, la Macedonia, la Serbia, la Slovenia e tanti altri paesi non di lingua anglofona. Presenti alle selezioni, due Invigilators della “Global Hippo Association” per assicurare il corretto svolgimento delle prove che, per quanto riguarda il cartaceo, sono arrivate in buste sigillate e aperte solo all’inizio della verifica, dall’esaminatore esterno.
“Hippo”, è stato fortemente voluto dalla dirigente scolastica, Prof.ssa Elvira De Cicco e messo in pratica dai docenti di lingua inglese: Angela Caputo, Adriano Di Maio, Margherita Esposito e Maria Pia Gaudino. I professori si sono dichiarati fiduciosi nel buon esito delle prove d’esame, le quali sono molto simili a quelle di un qualsiasi concorso svolto a livello nazionale. Tale progetto ha dunque perseguito l’obiettivo di proiettare degli studenti delle scuole medie verso un tipo di concorso di livello più avanzato e internazionale, simile a competizioni che i ragazzi si troveranno ad affrontare in un futuro prossimo, prima di essere immessi nel mondo del lavoro.
Sofia Papale