Santa Maria Capua Vetere – Avrà inizio il 17 maggio, dalle ore 15 alle 17, in aula 4, il seminario ‘Antigone e le Antigoni’ nell’ambito degli insegnamenti di Critica letteraria e letterature comparate.
La leggendaria eroina della tragedia greca, Antigone, figlia del rapporto incestuoso tra Edipo, re di Tebe, e sua madre Giocasta, sarà inquadrata in un’ottica tra l’antico e il moderno con un confronto tra la sua figura nella tragedia di Sofocle fino all’interpretazione hegeliana della stessa. L’Antigone di Sofocle è una delle opere letterarie più studiate, riscritte e interpretate della cultura e della letteratura occidentali: l’esistenza di un ricco corpus di rewriting spiana la strada ad un dibattito ricco e articolato, scandito in tre giorni di interventi.
La frequenza del seminario, unita alla redazione di una relazione relativa alle tematiche in esso affrontate, darà diritto all’acquisizione di 1 CFU per gli studenti e le studentesse di Lettere. Per l’acquisizione di tali CFU saranno accettate le prenotazioni di 30 studenti/studentesse. Chi intende prenotarsi dovrà scrivere una e-mail alla professoressa Elena Porciani (elena.porciani@unina2.it), nella quale dovrà indicare il numero di matricola e l’anno a cui è iscritto. La relazione verterà su 4 quesiti comunicati dalla docente al termine del seminario. Saranno prese le firme sia all’inizio che alla fine di ogni sessione.
Rossella Papale
Ecco il programma e la locandina del seminario:
17 maggio, ore 15-17 , in aula 4
CLAUDIO DE STEFANI – Immortale eroina o strumento scenico?
Antigone in Sofocle.
ELENA PORCIANI – Antigone tra antico e moderno.
18 maggio 2016, ore 13-15, aula 4
CLAUDIA SANTI – Antigone, il genos e la polis.
SERENA CANNAVALE – Antigone nelle fonti greche tra età
ellenistica e imperiale.
CRISTINA PEPE – Antigoni a Roma: (ri)scritture del mito nella
letteratura latina.
19 maggio 2016, ore 15-18, aula 3
Presiede: MARIA LUISA CHIRICO
GIOVANNI MORRONE – L’interpretazione hegeliana di Antigone.
ELENA PORCIANI – Antigoni di genere nel Novecento e oltre.
SARA DI NUZZO – “La tomba di Antigone” di María Zambrano.
FRANCESCA IODICE – Antigone a Scampia.
SOTERA FORNARO – (Università di Sassari) Antigone nel cinema.
[the_ad id=”9824″]