San Nicola la Strada. Martedì si parla di sicurezza e decoro del territorio

Interessante convegno organizzato dal Comando del Corpo dei Vigili Urbani di San Nicola la Strada, retto dal capitano Michele Orlando. Al teatro Pirandello sito in via Giovanni Leone si parlerà di sicurezza integrata e di tutela della sicurezza della città e del decoro urbano. In pratica è una disamina sul decreto legge all’esame del Parlamento che prevede la possibilità dei sindaci di assumere provvedimenti su alcune problematiche relative ai fenomeni contingenti alla luce di innumerevoli episodi poco consoni alla vivibilità delle città. Non a caso se ne è fatto carico il capitano Orlando dal momento che la città ricadente sotto la sua giurisdizione negli ultimi giorni ha visto crescere in maniera esponenziale i rischi di una integrazione non sufficientemente supportata da valide azioni a sostegno.

Si comincia alle ore 9 con i saliti del sindaco della città Vito Marotta, dell’assessore alla viabilità Valeria Tramontano e da Michele Pezzullo, presidente dell’associazione P.A.s.Siamo. Subito dopo si aprirà il dibattito, moderato dal collega del Mattino Lucio Bernardo, avente sulla sicurezza nei grandi centri urbani che prevede gli interventi dello stesso sindaco Marotta, del vice di Domenico Tuccillo, presidente dell’Anci Campania e di Lucia Esposito, presidente del Tavolo di Partenariato economico e sociale della Regione Campania.

Seguirà la lettura tecnica del Decreto  Sicurezza Integrata con gli intervendi del Comandante della Polizia Municipale di Varese Emiliano Bezzon, di Giuseppe Napolitano, dirigente al Comune di Pistoia, di Michele Orlando che parlerà di ‘sanzioni pecuniarie ed allontanamento dal territorio di persone moleste e pericolose’ ed infine dell’avvocato fiorentino Fabio Piccioni.

Salvatore Orlando