Santa Maria Capua Vetere, corsi BLSD ai volontari della Protezione civile 

 Per diffondere ulteriormente la cultura della prevenzione e del soccorso. Nell’ambito del lungo percorso voluto dall’Amministrazione Mirra rispetto alle attività di prevenzione, nella giornata di domenica presso presso la sede della Protezione civile di Santa Maria Capua Vetere si è svolto il corso BLSD per i volontari del gruppo cittadino.

I volontari hanno potuto apprendere tutte le pratiche da attuare, in caso di arresto cardiaco, quale primo soccorso attraverso l’impiego di defibrillatore semiautomatico. L’attività, svolta dalla Salvamento Academy con la direzione del dott. Antonio Di Patria in sinergia con il coordinatore della Protezione civile Antonio Di Florio e il vice Virgilio Monaco anche responsabile delle attività di primo soccorso, rientra nei percorsi di formazioni che vengono tenuti periodicamente a favore dei volontari della Protezione civile che, da sempre ma soprattutto in questi ultimi mesi, sono stati impiegati su tutto il territorio cittadino per fornire supporto incondizionato a chiunque.

Il corso di ieri è stato ulteriormente significativo in quanto, grazie all’ausilio di un istruttore specializzato, ha consentito anche un volontario non vedente il ricorso alle tecniche del Basic Life Support and Defibrillation.

Santa Maria Capua Vetere è “città cardioprotetta” dall’estate del 2017 grazie all’impegno dell’Amministrazione Mirra che ha permesso alla nostra città di essere una delle prime realtà a livello regionale a dotarsi di defibrillatori semiautomatici sul territorio comunale ma soprattutto di operatori laici che hanno acquisito competenze proprio grazie ai corsi di formazione organizzati in questi anni dall’Amministrazione comunale.