Santa Maria Capua Vetere – Da più di un mese la facciata del duomo sammaritano aspetta di essere ripulita dopo essere stata danneggiata a causa di un’automobile che aveva preso fuoco proprio in prossimità di essa. Era precisamente l’8 marzo quando l’autovettura, dopo un corto circuito, si era incendiata segnando vistosamente una parte della chiesa (per maggiori informazioni e per vedere le foto dell’incendio clicca qui).
Secondo le prime indiscrezioni pareva che in pochi giorni tutto sarebbe stato risolto e che il duomo avrebbe riacquisito la sua immagine originaria. Tuttavia, come si può evincere dalle foto, ciò non è accaduto e il sito versa ancora in condizioni vergognose; inoltre si può anche constatare come le autovetture continuino a sostare praticamente a pochi passi dalla parete annerita.
In definitiva pare che la manutenzione dei Siti archeologici e delle opere di valore non interessi più gli amministratori dei comuni della provincia casertana: non si può non menzionare, ad esempio, lo scempio avvenuto a Caserta nella frazione di Casertavecchia dove un prezioso arco medievale è stato abbattuto e, nonostante le proteste di associazioni e residenti (per leggere la notizia clicca qui), anche questo sito dopo mesi aspetta ancora di essere riscattato.
Rossella Papale