Smcv. Smartcity, il progetto dell’archittetto Arzillo per una città più tecnologica

Una città “smart”, una città intelligente. L’architetto Gaetano Arzillo, sammaritano doc, ha le idee chiare. E il suo contributo alla redazione del programma elettorale delle Associazioni è concreto.

“Smart Zero – spiega Arzillo – è un progetto che non comporta investimenti a carico dell’ente pubblico e che può essere realizzato in project financing. Si tratta di una tecnologia avanzata che produce un risparmio tra il 15 e il 18% dei costi per l’energia elettrica. Ogni palo della pubblica illuminazione è ‘intelligente’, dotato di spot wireless e ‘parla’ con i pali precedenti e successivi, portando l’illuminazione (già a basso consumo per la tecnologia a led) dal 40%, in caso di strada deserta per l’assenza di veicoli e persone, al 100% con oggetti o persone in movimento, dopo il cui passaggio si torna a una potenza del 40%, più che sufficiente per garantire comunque la sicurezza delle strade. In prossimità dei passaggi pedonali, inoltre, si attiva un sistema di sensori per avvertire i veicoli in transito della presenza di pedoni”.

Oltre al risparmio energetico e alla sicurezza stradale, però, il sistema può essere utilizzato per la videosorveglianza. “Gli spot wi-fi installati sui pali della luce – afferma il professionista sammaritano – permetterebbero di utilizzare telecamere (webcam) in punti critici, praticamente a costo zero”.

Il sistema consente poi notevoli sviluppi futuri: “La rete wireless – conclude Arzillo – potrà essere utilizzata in futuro per supporto al trasporto pubblico, per i tempi di attesa dei mezzi, per ottimizzare e controllare la raccolta differenziata. Ma soprattutto può essere creato un sistema di teleallarme, da fornire ai cittadini più anziani sia in caso di malori sia in caso di aggressioni o rapine. Tutto questo può essere realizzato senza alcun onere a carico del Comune”.