CASERTA – Questa sera, alle ore 21.00 preso il Teatro Comunale «Costantino Parravano» di Caserta nell’ambito del progetto Tradizione&Traduzione, sotto la direzione di Patrizio Ranieri Ciu, andrà in scena Lolek – l’uomo, l’artista, la storia, uno spettacolo dedicato al teatro ed alla poesia di Karol Wojtyla.
I giovani artisti del Laboratorio Tradizione & Traduzione, i musicisti della dell’Orchestra da Camera «Terrae Laboris» e i cantori del Coro della Diocesi di Caserta – diretti dal m° Rosario Messina – di uniscono per dare voce e musica ad un oratorio sacro in cui la musica ed il teatro leggono la fede come mai accaduto prima.
Tema di Lolek è l’esperienza teatrale ed artistica del giovane Karol e la poetica della sua esperienza di vita diretta: la sorellina perduta, l’affetto della madre scomparsa, la sua terra aggredita dal nazismo, il suo lavoro tra le pietre, fino alla scelta che determinerà l’abbandono del teatro per quel sacerdozio che lo porterà alla vetta umana più elevata.
Ma chi è Lolek? Quale è il suo più intimo segreto? Perché una visione fantastica della Via Crucis? Perché all’immagine femminile dedica il suo motto Totus Tuus? Quale il suo «Dialogo con Dio»? Intuizioni musicali, poetiche, monologanti e sceniche provano a dare una risposta a tutto questo in una serata imperdibile per tutti gli esseri di buona volontà nel ricordo indelebile di un artista ed uomo esemplare.