In base all’art. 2043 del Codice Civile, le amministrazioni comunali sono responsabili della manutenzione del manto stradale per cui è lecito denunciare il comune per la strada dissestata che ha causato un danno a cose e persone, inoltre, l’art. 2051 del C.C. permette di contestare alla Pubblica Amministrazione un “danno cagionato da cose in custodia”, in quanto le strade sono beni che comuni e province sono tenuti a curare.
Affinché la denuncia al comune per strada dissestata sia accolta e soprattutto vincente devono sussistere due condizioni fondamentali:
– L’imprevedibilità della presenza di buche o cattive condizioni della strada o evidenti anomalie;
– Inevitabilità del sinistro.
– La mancata segnaletica del pericolo, nonché la pericolosità del tratto stradale dissestato possono essere motivi validi per un rimborso.
Ecco come documentare il sinistro
1. fotografare luogo del sinistro (in particolar modo l’insidia) e il veicolo coinvolto;
2. chiamare subito le Forze dell’Ordine (Vigili, polizia o altri pubblici ufficiali), al fine di ottenere un verbale di quanto accaduto;
3. raccogliere le testimonianze, qualora ci fossero, dei presenti.
Il danneggiato potrà poi rivolgersi ad un legale oppure inviare una formale richiesta di risarcimento danni al competente ufficio dell’ Amministrazione, che provvederà ad inoltrare la richiesta di risarcimento alla propria Compagnia Assicurativa.
Ecco un facsimile di denuncia per strada dissestata da inviare per raccomandata A/R all’ente comunale o provinciale entro 30 giorni dall’accaduto.
Al Sig. Sindaco
del Comune di _____________
Al Comando di
Polizia Municipale di
_________________________
Al Presidente della Provincia di __________________________
Al Prefetto di ________________
Oggetto: denuncia sinistro e richiesta risarcimento danni
Il/La sottoscritto/a ………………….. nato/a a ………………….. il ………………….. e residente a ………………….. in via ………………….. codice fiscale ………………….. recapito telefonico …………………..
PREMESSO CHE
in data ………………….. alle ore ………………….. mentre si trovata in via ………………….. ha subito il seguente sinistro (indicare il sinistro subito e la dinamica dei fatti) ……………………………………………………………………………………………… a causa …………………………………………………………… (indicare la causa del sinistro imputabile alla responsabilità del Comune).
Tale riconostruzione potrà essere confermata/è confermata da (indicare eventuali testimoni presenti oppure le documentazioni esistenti, come ad esempio il verbale redatto dai vigili). Pertanto, essendo la responsabilità di quanto accaduto imputabile al Comune,
CHIEDE
il risarcimento delle spese sostenute per i danni subiti, che ammontano complessivamente a ………………….. euro, entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della presente. A tal fine si allega la seguente documentazione ………………………………………………… (foto del luogo; dichiarazione dei testimoni; verbale redatto dagli agenti di Polizia, ecc.)
Distinti saluti
Luogo e data e Firma
Riportiamo di seguito la sentenza del Giudice di pace di Caserta Domenico Barra che ha condannato il comune al risarcimento del danno e al rimborso delle spese del giudizio alla “parte lesa”
http://www.iussit.com/buca-stradale-auto-danneggiata-il-comune-deve-risarcire-danni/