AVERSA (CASERTA) – Tony Trix aka Mon Santo: uno stile fondato su hardcore e rispetto! Classe 1985. Sempre controcorrente, senza omologarsi ai classici stereotipi del rap italiano. La musica come evasione da un contesto desertificato da degrado e malaffare, indifferente a qualsiasi forma d’arte.
1) QUANDO HAI INIZIATO?
1) I primi passi risalgono al 2000 e, come quasi tutti, mi sono avvicinato alla cultura hip hop facendo breakdance e writing.
Ho iniziato a rappare perchè avevo intenzione di descrivere e raccontare il mondo che mi circonda.
2) COS’E’ LA TOMAWALK? E PERCHE’ MON SANTO?
2) La Tomawalk è un gruppo musicale fondato da me e da Test-One nel 2011; oltre ad essere un duo è un modo di pensare, di affrontare la vita in modo alternativo.
Tomawalk sta a significare “cammino del guerriero”; il nome nasce dalla fusione di ‘Tomahawk’ (l’ascia da battaglia degli indiani) e ‘Walk’ (cammino), e rappresenta il cammino del guerriero che non dimentica chi è e da dove viene.
Mon Santo è il mio aKa, l’ho scelto perchè mi ricorda il nome di una Multinazionale potente che evito di menzionare, composta da gente senza scrupoli. L’ho scelto in chiave prettamente allegorica.
3) E’ APPENA USCITO IL TUO NUOVO VIDEO “IN PLAY” CON TEST-ONE, CHE ACCOMPAGNA L’USCITA DEL DISCO “TOMAWALK”.
3) Il video di “IN PLAY” è stato girato da Michele De Angelis, per MIDEA Production; mi piace molto lavorare con persone umili che hanno voglia di fare e, in tal caso, Michele è una persona in gamba e molto competente.
Il brano è puramente hardcore ed autocelebrativo ma, allo stesso tempo, estremamente critico verso il mercato musicale attuale. Questo disco è stato, per me, un traguardo davvero importante; era in cantiere da qualche tempo ma alla fine siamo riusciti ad ultimarlo con grande soddisfazione.
La copertina di “Tomawalk”, curata da GEKIN, mostra due indiani sulla luna che guardano verso la terra indicando, metaforicamente, il cammino di questi guerrieri, il cui scopo non è fuggire ma far ritorno a casa tra varie peripezie.
4) RIPERCORRI LE TAPPE PIU’ IMPORTANTI DEL TUO PERCORSO ARTISTICO.
4) Quando ripensi a ciò che ti ha reso l’uomo che sei adesso, il sentimento che si manifesta è sempre maliconico.
Il primo passo davvero importante è stato frequentare le Poste Centrali di Napoli, dove l’hip hop era ben radicato molto più di oggi.
Nel 2008 ho inciso un album “La città del vizio” con i miei fratelli della BSG (BLUNT SMOKERZ GANG), che mi ha dato modo di crescere artisticamente e farmi conoscere un po’ di più dalle mie parti.
Nel 2010 ho fatto parte di un gruppo chiamato ‘Radio Pulp’; questa è stata una tappa fondamentale per la mia crescita, poichè eravamo una band che suonava del Rap n’Roll facendoci girare molto. La più significativa però è stata la scissione di questo gruppo, perchè mi ha dato consapevolezza che il male non viene del tutto per nuocere anzi, in questo caso ho incominciato a lavorare da solo e fare ciò che volevo della mia musica.
5) HAI PRODOTTO ALTRI DISCHI IN QUESTI ANNI?
5) Sì, oltre l’ album della “Tomawalk” ho prodotto due dischi; “Undersound” con Gekin è stato il primo passo verso una presa di coscienza delle mie capacità.
Il secondo progetto, intitolato “Dolciastro”, l’ho fatto con Veniks aka GrowUp; in questo album ho dato maggior spazio ad un suono più strumentale rispetto a quello classico.
Considero Gekin e Veniks due cari amici, nonchè persone eccezionali.
6) STAI LAVORANDO A QUALCOS’ALTRO?
6) Al momento sto lavorando a diversi progetti, quattro ep e due album, di cui uno è il mio primo album ufficiale da solista. Le uscite sono previste tra metà settembre e fine dicembre. Intanto lavoro costantemente ad alcuni singoli con amici; a Settembre, infatti, uscirà un nuovo video in collaborazione con Harakiri, Army e Gekin.
TOMAWALK – TOMAWALK (DOWNLOAD DISCO UFFICIALE): http://www.mediafire.com/download/j2cdq3fb73dy8kp/Tony+Trix+%26+Test-One+-+TomaWalk.rar
CONTATTI:
SITO UFFICIALE: http://mon-santo.wixsite.com/tomawalk
TOMAWALK: https://www.facebook.com/Tomawalk-142997629235283/?fref=ts
TONY TRIX: https://www.facebook.com/TONY-TRIX-239359206265/?fref=ts