Tutte le volte che ho scritto ti amo è uno dei titoli del momento su Netflix, ma prima di essere un film di successo era un libro, anzi una trilogia.
[youtube https://www.youtube.com/watch?v=dDOuXJvcWTM%5D]
La storia di Lara Jean, infatti, inizia nel 2016 quando la scrittrice Jenny Han pubblica il primo libro che riscuote gran successo, tanto da richiedere ben due sequel. Ma procediamo con ordine.
Tutte le volte che ho scritto ti amo è il primo libro della trilogia e racconta la storia di Lara Jean che tiene le sue lettere d’amore in una cappelliera. Non sono le lettere d’amore che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto una per ogni ragazzo di cui si è innamorata, cinque in tutto. L’ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico nonché, purtroppo, il ragazzo di sua sorella. Quando scrive, Lara Jean mette tutto il suo cuore sulla carta, raccontando cose che non si sognerebbe mai di dire ad alta voce. Eppure, un giorno, scopre che tutte le sue lettere d’amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante…
Il secondo libro, P.S. Ti amo ancora, invece, parla di quello che succede dopo, riparte esattamente dal punto in cui si è interrotto il libro precedente.
Lara Jean non si aspettava di innamorarsi davvero di Peter. All’inizio era solo una recita per far ingelosire qualcun altro. E invece, alla fine, quello che fingevano di provare si è trasformato in una storia d’amore. Una storia vera, di quelle che possono spezzare il cuore. Naturalmente Lara Jean pensa che sarà lei a farsi male, che un giorno Peter tornerà con la sua ex. Poi però un ragazzo proveniente dal passato arriva a scombussolare le sue certezze. Una ragazza può amare due ragazzi? A volte innamorarsi è la parte più semplice dell’amore.