“Un figlio e ho detto tutto”, il caos di una nuova vita in tre.

«Alice e Gianmarco si innamorano, di quell’amore puro, irrazionale e folle che provano gli adolescenti alla prima cotta estiva. Invece loro sono ultramaggiorenni e si baciano contro una saracinesca a Milano. A gennaio. Nel giro di una settimana si fidanzano, si presentano ad amici e parenti e infine vanno a vivere sotto lo stesso tetto. E in un giorno qualunque di questo travolgente bazar di allegria, mangiate di gusto, colpi di testa, ottimo sesso, risate incontrollabili e alcol, tanto alcol, decidono di voler mettere al mondo un figlio. E ho detto tutto. Per la coppia si aprono inattesi orizzonti, non sempre tersi come gli avevano raccontato. Ed è ancora niente rispetto a quello che li attende quando il dolce dittatore col ciuccio si insedierà al vertice della loro esistenza».

[wp_ad_camp_3]
Il libro Un figlio e ho detto tutto parla di amore, un amore vero, fresco, giovane e acceso che si corona in qualcosa di più di due semplici cuori e una capanna, perché si sa, il vero amore porta col tempo alla nascita di una famiglia, la quale, il più delle volte, include dei bambini capaci di stravolgere tutto.

The Pozzolis Family, nome d’arte di Alice Mangione e Gianmarco Pozzoli, in questo libro mette nero su bianco la quotidianità pura e semplice, quella vera e familiare ai più, in un momento particolare della loro vita perché avere un figlio, specialmente il primo, è una sfida che si deve affrontare costantemente. Tante sono le paure, i timori e le incertezze, tante sono le scoperte, molte volte sorprendenti. Avere un figlio vuol dire crescere, crescere con lui, ma forse la vera sorpresa è che in questo cammino si impara ciò che si dava per scontato e si scoprono cose di cui si ignorava l’esistenza. È questo quello che il libro cerca di fare, cerca di aprire gli occhi su una delle realtà più belle dell’esistenza umana con un tono semplice, con uno stile leggero e a tratti comico che lascia immedesimare il lettore nelle pagine talmente tanto che è difficile non leggerlo tutto d’un fiato. La storia, raccontata a due voci, sembra essere una via di mezzo tra un romanzo rosa e un manuale per l’uso.

[wp_ad_camp_2]
Consigliato in particolar modo ai neogenitori, resta un libro adatto a tutti proprio per il suo tono leggero e spensierato e forse è proprio questo aspetto ad averlo reso un libro così amato dal pubblico, infatti, Un figlio e ho detto tutto è stato pubblicato il 12 settembre da Mondadori e già ha ricevuto centinaia di pareri positivi anche sui social proprio per la facilità con cui ci si riscontra nelle situazioni descritte e vissute dagli autori. The Pozzolis Family, già molto amata e seguita sul web, con questo libro ha dimostrato al pubblico e non solo che scrivere della realtà quotidiana ripaga dello sforzo perché riesce a legare tra di loro le persone, gli rende facile sentirsi empatici l’uno con l’altro. Sono pochi i libri ad avere questo potere e il loro lo ha.