“Napoletano? E famme ‘na pizza” è il titolo del nuovo spettacolo teatrale di Vincenzo Salemme – prodotto da Valeria Esposito per Chi è di scena! s.r.l. e che debutterà ‘sold out’ il 20 novembre dal Teatro Mancinelli di Orvieto, per girare poi tutta Italia – tratto dal libro più recente (pubblicato a marzo 2020 per Baldini + Castoldi) dell’attore, commediografo, sceneggiatore, regista teatrale e cinematografico e scrittore, appunto.
Il teatro e il cinema sono la seconda pelle di Salemme. Oltre 28 spettacoli e 45 film (di cui 12 in qualità di regista e sceneggiatore) in quarantacinque anni di carriera. Nell’estate dello scorso anno, l’anteprima del tour di «Napoletano? E famme ‘na pizza» (in formazione ridotta per ovvie ragioni) era stata per l’artista un primo passo per dare una risposta sul palco alla grave crisi determinata dall’emergenza COVID-19. Una testimonianza concreta “a favore” dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo.
Ora il ritorno sul palcoscenico con la produzione al gran completo in una lunga tournée che andrà avanti fino alla primavera 2022. Dopo il ‘debutto’ a novembre a Orvieto (20 e 21, Teatro Mancinelli), queste le città in cartellone:
S. Arpino, CE (23-25 novembre, Teatro Lendi);
Caserta (26-28 novembre, Teatro Comunale);
Santa Maria Capua Vetere, CE (7 e 8 dicembre, Teatro Garibaldi);
Pagani, SA (30 e 1 dicembre, Auditorium Sant’Alfonso Maria de’ Liguori);
Salerno (2-5 dicembre, Teatro Verdi);
Avellino (9-12 dicembre, Teatro Partenio);