Chi volesse sottoporsi gratuitamente l’esame MOC, può prenotare la visita telefonando al numero 0823 212814
Caserta – Continua l’attività di prevenzione del gruppo provinciale ANAP (Associazione Nazionale Anziani e Pensionati) di Caserta. L’associazione, sensibile alla salute ed alla sicurezza degli anziani, organizzerà Giovedì 10 Marzo dalle ore 9:30, per i propri soci e non solo, la giornata della prevenzione dell’ Osteoporosi presso Confartigianato Imprese – Anap Caserta, in Via Lamberti edificio A3 Area ex Saint Gobain – Caserta
Che cos’è l’osteoporosi?
La definizione “ufficiale” di osteoporosi, secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), è “una malattia scheletrica sistemica caratterizzata da bassa massa ossea e da alterazioni architetturali dell’osso, che portano a un aumentato rischio di fratture”.
Nella maggior parte dei casi colpisce in età avanzata. L’osteoporosi è più frequente nelle donne: circa una donna su quattro, dopo la menopausa, avrà l’osteoporosi, mentre solo un uomo su otto, dopo i 60 anni, sarà colpito.
Diagnosi
La diagnosi di osteoporosi si basa sulla misurazione del contenuto minerale osseo (BMC) e della densità minerale ossea (BMD) in particolari siti scheletrici (di solito vertebre lombari o estremità prossimale del femore). L’esame, privo di raggi x, è chiamato densitometria ossea o mineralometria ossea computerizzata (MOC)
Chi volesse sottoporsi gratuitamente l’esame MOC, può prenotare la visita telefonando al numero 0823 212814