A ogni santo la sua candela. Presentato a Caserta il nuovo libro di Stefano Crupi

CASERTA – Grande successo di pubblico, ieri sera, presso la Libreria Pacifico di Caserta, per la presentazione del romanzo A ogni santo la sua candela dell’autore casertano Stefano Crupi, edito per i tipi di Mondadori.

Trovare lavoro in Italia in tempo di crisi non è poi così difficile, basta capire come funzionano le cose. E Maristella, donna ambiziosa e calcolatrice rimasta presto vedova con un unico figlio da far arrivare in alto, lo sa bene, e sa che la prima cosa è «mettersi dietro il santo giusto». Ernesto si è finalmente laureato in economia e la sua spasmodica ricerca di un’affermazione personale nasce proprio dagli insegnamenti della madre che, cresciuta nei Quartieri Spagnoli di Napoli tra mille difficoltà, ha sempre accarezzato l’idea di un radicale riscatto sociale. In gioventù il suo debole per uomini carismatici e potenti aveva fatto incrociare la sua strada con quella di Alfonso Malatesta, che anni dopo sarebbe diventato un potente boss. Ernesto è il mezzo attraverso il quale Maristella può finalmente realizzare il suo sogno, e Malatesta potrebbe essere il santo giusto per sistemare suo figlio, trovandogli un impiego adeguato. E così avviene.

Ad affiancare l’autore, nella sua presentazione, Alda Della Selva, docente di Latino e Greco presso il Liceo Manzoni di Caserta, e Gianluigi Traettino, imprenditore e presidente dell’Associazione Costruttori della provincia di Caserta. Moderatore dell’incontro è stato il giornalista di Tv2000 Luigi Ferraiuolo. Le letture di passi scelti del testo sono stati a cura di Valentina Morganella e Gianrolando Scaringi, attori del Teatro Stabile di Innovazione della Città di Caserta – Fabbrica Wojtyla.

A ogni santo la sua candela racconta la rapida ascesa di un ragazzo convinto di potersi emancipare dalle sue umili origini inserendosi a ogni costo in un meccanismo che si fa sempre più pressante. Dove lo condurrà questa sua smania di farsi strada nel mondo? Stefano Crupi affronta senza moralismi e ipocrisie un tema di grande attualità, l’Italia del potere corrotto, delle scorciatoie e delle raccomandazioni. Il cuore del romanzo è però la storia vivida e spietata di una madre pronta a tutto per suo figlio e del loro rapporto simbiotico ed esclusivo.