L’attesa è alle stelle per la 48^ edizione della Sagra del Fico d’India, un evento intriso di tradizione e cultura che si terrà a Castel Morrone il 7 settembre 2023, patrocinato dal Comune locale e organizzato con grande passione dalla Pro Loco Castel Morrone, in collaborazione con numerose altre associazioni, tra cui la Compagnia Teatrale de “i 7/4” e l’Associazione Terzo Millennio.
Grazie al protocollo d’intesa firmato il 12 giugno 2023 con i comuni di Macerata Campania, Casagiove, Recale, San Nicola la Strada e Marcianise, questa collaborazione preziosa ha dato vita a straordinarie innovazioni che faranno sì che questa edizione risulti ancor più indimenticabile.
La Sagra ospiterà alcuni degli artisti vincitori del prestigioso David di Donatello, aggiungendo un tocco di glamour e talento al già ricco programma.
Tutto ciò è stato possibile grazie al sostegno finanziario fornito da POC Campania e al progetto “Le Feste del Fuoco”, che ha coinvolto attivamente tutti e sei i comuni coinvolti. Questo progetto culminerà con un altro importante evento nel paese, curato da Le Donne Fanno Sempre Storia.
Oltre all’eccezionale line-up di artisti, il programma dell’evento includerà anche la storica gara del solco dritto e l’illuminazione dei solchi dal suggestivo Eremo di Monte Castello il 7 settembre. Questo evento, intriso di tradizione e spiritualità, rappresenta il cuore pulsante della Sagra, un momento in cui la comunità si fonde per celebrare le proprie radici e il proprio legame con la terra.
L’edizione di quest’anno inizierà il 7 settembre e si concluderà domenica 10 settembre.
La partecipazione è gratuita.