Nel cartellone di Independent Duel. A presentare il documentario l’attore Sebastiano Gavasso
CASERTA – Born in the U.S.E. – Nato negli Stati Uniti d’Europa, il film di Michele Diomà che celebra i 120 anni di storia del Cinema, sarà il nuovo protagonista della rassegna Independent Duel diretta da Christian Coduto.
L’appuntamento è per mercoledì 24 febbraio alle ore 21,00. A presentare l’opera sul palco del Duel Village di Caserta ci sarà l’attore Sebastiano Gavasso. Si tratta di un meta–documentario, della durata di 80 minuti, che ripercorre alcune delle pagine più rivoluzionarie della cinematografia e coinvolge grandi maestri come Giuseppe Tornatore e Francesco Rosi (questo è l’ultimo progetto cinematografico al quale ha preso parte), il compositore Luis Bacalov, i produttori Renzo Rossellini e Donald Ranvaud. Punto di partenza di questo viaggio è proprio la grande lezione di Roberto Rossellini, che attraverso i suoi film dell’immediato dopoguerra – «Roma città aperta», «Paisà» e «Germania anno zero» – non esitò ad utilizzare il cinematografo come strumento di indagine sociale. Con Born in the U.S.E. il regista Michele Diomà prova a capire se quell’importante lezione, che rese il cinema utile, sia stata davvero del tutto dimenticata.
Ma il film non è soltanto un’inchiesta che tenta di analizzare la situazione in cui versa il cinema nell’Europa di oggi. All’interno dell’opera vi sono diverse microstorie di fiction che raccontano alcuni caratteri peculiari del cinema, in primis, quello di poter narrare la verità sia pure attraverso uno strumento che si regge su un gioco di illusioni. Un’architettura narrativa che si ispira proprio al grande cinema del Maestro Francesco Rosi, che in Born in the U.S.E. rivela per la prima volta alcuni particolari che gli permisero di realizzare i suoi capolavori «Le mani sulla città» ed «Il caso Mattei». Sebastiano Gavasso noto al cinema per il suo ruolo nel film «Assolo» di Laura Morante, in tv per la fiction Don Matteo e al teatro per gli spettacoli «Dignità autonome di prostituzione» e «Pantani», incontrerà il pubblico del Duel Village subito dopo la proiezione del film.