Sostenibilità Ambientale e Solidarietà, i Rotary Club casertani incontrano gli studenti dell’ISIS Ferraris

CASERTA – Si è svolto mercoledì scorso presso l’Isis Ferraris di Caserta l’evento conclusivo, per l’annualità 2023/24, del progetto “Sostenibilità Ambientale e Solidarietà” promosso dal Rotary Club Luigi Vanvitelli di Caserta – presieduto da Gianluca Parente – realizzato in collaborazione con Decò, sostenuto dalla Fondazione Rotary e realizzato con la collaborazione dei Rotary Club Acerra Casalnuovo, Alto Casertano Piedimonte Matese, Aversa Terra Normanna, Campania Napoli, Capua Antica e Nova, Caserta Reggia, Maddaloni Valle di Suessola, Napoli, Nola Pomigliano d’Arco, Sant’Agata de’ Goti, Ulisse Golfo di Napoli e del Rotaract Club Caserta Luigi Vanvitelli e dell’Inner Wheel Caserta Luigi Vanvitelli.

L’INIZIATIVA

Il progetto, proposto per il terzo anno consecutivo, nasce da un’idea di Vincenzo Caserta, past president e socio fondatore del Rotary Club Caserta Luigi Vanvitelli, grazie ad un accordo  con Multicedi – azienda leader della distribuzione organizzata, con sede a Pastorano, che distribuisce in Campania in circa 300 supermercati Decò – che permettem, in collaborazione con Coripet (consorzio volontario senza fini di lucro per il riciclo del PET, riconosciuto dal Ministero dell’Ambiente), ai cittadini e clienti di conferire in modo corretto bottiglie e flaconi in PET all’interno di appositi ecocompattatori per favorirne la reimmissione del materiale all’interno del ciclo produttivo.

I Club partecipanti, insieme alle Organizzazioni cooperanti, hanno ricevuto schede Coripet con il logo Rotary necessarie per il deposito delle bottiglie di plastica negli ecocompattatori che sono state consegnate a soci ed amici. I corrispettivi economici (3€ ogni 200 bottiglie depositate) riconosciuti per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani in plastica avviati a riciclo confluiranno in un fondo unico Rotary, gestito dai Club in misura proporzionale al loro coinvolgimento nel progetto, per l’acquisto di generi di prima necessità da donare alle associazioni beneficiarie del territorio.

Il progetto, anche attraverso le giornate di incontro con i giovani, intende mobilitare la comunità verso comportamenti più rispettosi dell’ambiente, favorendo processi di coesione sociale e di intervento sul territorio mediante atti di beneficenza e donazione.

L’INCONTRO

Il momento di dialogo con gli studenti del Ferrraris ha presentato interventi dedicati al tema dello sviluppo solidale e sostenibile ed alle nuove forme di circolarità e sostenibilità ambientale. Dopo i saluti della vicepreside Lina Batelli, del presidente del Rotary Club Luigi Vanvitelli, Gianluca Parente, del responsabile del progetto, Vincenzo Caserta, del collaboratore del Governatore Distretto Rotary 2110, Giuseppe Di Caprio, e dell’economo di Caritas Caserta, Ugo Tuscolano, sono intervenuti Monica Pasquarelli, consorzio Coripet, Rosaria Della Valle, S.R.I. Recycling, ed Umberto Asprinio, Rotary Club Valle Caudina. Moderatore dell’incontro è stato Fabio Pellegrino, prefetto del Rotary Club Luigi Vanvitelli.

Presenti all’evento i Presidenti dei club partner, Daniela Castallo, Rotary Club Caserta Reggia, Piero Viti, Rotary Club Aversa Terra Normanna, Remigio Truocchio, Rotary Club Sant’Agata de’ Goti, il formatore del Rotary Club Luigi Vanvitelli, Gianpaolo Iaselli, la presidentessa dell’Inner Wheel Caserta Luigi Vanvitelli, Anna Di Felice, accompagnata dalla segretaria, Erminia Iodice. Presenti, inoltre, i soci Donatella Laudati, Alessandro Casale, Marcello Kivel Mazury, Mariacarmela Crispino e Mariella, moglie e figlia di Vincenzo Caserta.