Alla Reggia di Caserta con i Concerti del Premio delle Arti e al Real sito di Carditello con il flauto di Bruno Meier dal 7 al 10 dicembre 2017
Due concerti d’eccezione per il lungo week end dell’Immacolata nei siti reali borbonici della Reggia di Caserta – Cappella palatina e del Real sito di Carditello, ma anche tanti appuntamenti musicali in suggestivi luoghi sacri e d’arte della terra di lavoro per la musica del 700 napoletano.
Venerdì 8 dicembre (11,30) alla Reggia di Caserta- Cappella Palatina l’ Orchestra da Camera di Caserta diretta da Antonino Cascio eseguirà I Concerti del Premio delle Arti, con Alessandro Rosi alla tromba, Antonino Alba al corno e Emanuela Mosa al violoncello, vincitori del prestigioso Premio Nazionale delle Arti 2016, organizzato dal MIUR e riservato ai migliori studenti dei conservatori italiani.
(Il concerto è gratuito con prenotazione on line su www.autunnomusicale. Prenotazione non necessaria per i visitatori della Reggia)
Il concerto sarà anticipato in provincia, a Capua presso la Chiesa dellAnnunziata Giovedì 7 Dicembre – ore 21.15 (ingresso libero)
La giornata dell 8 dicembre proseguirà alle ore 19,30 presso la Chiesa dei SS. Rufo & Carponio di Capua con Paesaggi Sonori / Dall’Italia e dal mondo, concerto con videoproiezioni e foto-suoni. Duo Alterno con Tiziana Scandaletti soprano e Riccardo Piacentini pianoforte e foto suoni. (Costo del biglietto Intero 4,00 euro -Ridotto 2,00 euro per giovani fino a 25 anni)
Domenica 10 Dicembre – ore 11.30 è la volta del Real Sito di Carditello a San Tammaro. La splendida residenza borbonica di caccia voluta da re Carlo, dalle raffinate decorazioni neoclassiche e tornata all’ attenzione dopo anni di incuria, sublimerà la sua sobria eleganza attraverso le note del flauto di Bruno Meier accompagnato dallOrchestra da Camera di Caserta, in un concerto dal perfetto equilibrio tra grazia e vitalità (ingresso libero)
Lo stesso sarà proposto Sabato 9 Dicembre – ore 19.30 presso la Chiesa di S. Maria degli Angeli di San Nicola La Strada. (ingresso libero)
Il week end si concluderà Domenica 10 Dicembre – ore 18.00 a Capua presso la Chiesa dei SS. Rufo & Carponio con il Tea Time Concert / Pocket Orchestra che vedrà in concerto l’Iberian & Klavier Piano Duo con Laura Sierra & Manuel Tévar
Mentre alle ore 19.30 sempre a Capua presso la Chiesa dei SS. Rufo & Carponio per PIANOFESTIVAL / Soirée Debussy si esibirà al pianoforte Pierre-Laurent Boucharlat
(Costo singolo concerto Intero 4,00 euro – Ridotto 2,00 euro (ridotto per giovani fino a 25 anni) Biglietto per il DOPPIO concerto (ore 18.00 e ore 19.30) Intero 4,00 euro (invece di 8,00) Ridotto 2,00 euro (invece di 4,00) ridotto per giovani fino a 25 anni)
Il programma completo prevede concerti fino al 26 dicembre presso la Cappella Palatina della Reggia di Caserta ma anche altri eventi musicali in suggestivi luoghi sacri e d’arte della terra di lavoro, nell’ambito del più vasto programma Autunno Musicale – XXIII edizione, organizzato dall’Associazione Anna Jervolino & Orchestra da Camera di Caserta. Brani di Mozart , Haydn, Hummel, Boccherini, Albinoni, Vivaldi, Haendel, Hoffmeister, nonché il tradizionale Concerto per un giorno di festa del 700 napoletano.
Il Ciclo di concerti si concluderà il 26 dicembre con il tradizionale Concerto per un Giorno di Festa.
L’intera manifestazione Autunno Musicale è organizzata dall Associazione Anna Jervolino & Orchestra da Camera di Caserta, con il contributo del Mibact e della Regione Campania e con la collaborazione di Reggia di Caserta, Fondazione Real Sito di Carditello, Comuni di Caiazzo, Carinola, S. Nicola La Strada, Pietramelara, Centro Unesco Caserta, Associazioni, Byblos di Piedimonte Matese, Mozart di Sessa Aurunca, Pro Loco di Carinola, Fondazione Ente Ville Vesuviane, Irem e Area Arte, Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini di Caltanissetta per i concerti del Premio delle Arti e il Liceo Musicale Garofano di Capua per il Ciclo Tea Time Concert Series
Info e modalità di partecipazione
CONCERTI ALLA REGGIA DI CASERTA
Per assistere ai concerti è necessario prenotarsi su www.autunnomusicale.com / prenota online – Per i visitatori della Reggia non è necessaria la prenotazione.