Antonio Capasso, primo laico ad aver conseguito il “Diploma di Specializzazione in Cause dei Santi” nella Diocesi di Aversa

«L’apprendimento non si esaurisce mai, e il viaggio della conoscenza ci accompagna per tutta la vita»

CASTELVOLTURNO – Un percorso tutto in salita, quello del teologo Antonio Capasso, che lo scorso 19 settembre ha aggiunto un altro riconoscimento al suo palmares accademico, conseguendo il “Diploma di Alta Specializzazione in Cause dei Santi e Postulatore” con la votazione “Magna cum Laude”. Si tratta di un risultato senza precedenti, che conferma l’apertura nella Chiesa al contributo dei laici anche nei Processi di Canonizzazione e Beatificazione.

Già noto per il suo impegno nel campo della spiritualità e della promozione della fede, il Dott. Capasso infatti ha recentemente completato con successo il Corso di Alta Formazione per Postulatori delle Cause dei Santi, organizzato dal Dicastero delle Cause dei Santi, in collaborazione con l’Institutum Utriusque Iuris della Pontificia Università Lateranense con il Pontificio Istituto Patristico Augustinianum. un risultato straordinario che lo abilita di fatto ad accompagnare e coordinare le pratiche per il riconoscimento della santità di figure esemplari, promuovendo il valore della testimonianza cristiana.

«È un onore poter servire la Chiesa in questo modo – afferma Capasso –. Il mio obiettivo è mettere la mia competenza al servizio delle comunità e della fede, affinché le storie di santità possano essere riconosciute e condivise»

Curriculum di Antonio Capasso

Antonio Capasso, nato a Frattaminore (Napoli) il 18 novembre 1957, battezzato il 24 novembre dello stesso anno, quinto di otto figli, è felicemente sposato con Carmela e padre di quattro figli (due maschi e due femmine). Nel 1976 si è arruolato nel Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza.

Attualmente presta la sua qualificata attività professionale alla Questura di Caserta. Dal 1990 al 1994 è stato Consigliere comunale con delega allo Sport, Cultura e Tempo Libero al Comune di Frattaminore.

È Ministro straordinario della Santa Comunione della Parrocchia di S. Sossio M. e Madonna del Pantano in Villa Literno, nella Diocesi di Aversa (Caserta).

Vanta una pluriennale esperienza nell’ambito della pastorale e della spiritualità della famiglia.

Dopo il Baccellierato in Teologia, nel 2011 ha conseguito la Licenza in Sacra Teologia con specializzazione in Teologia Pastorale profetica nella Sezione San Tommaso d’Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale di Napoli, analizzando problematiche afferenti le tematiche familiari e giovanili.

Ha seguito altresì corsi di specializzazione per animatori biblici organizzati dall’UCN della CEI al Santuario Francescano «La Verna», alla Basilica Santa Maria degli Angeli in Porziuncola d’Assisi; percorsi formativi organizzati dall’UPF della Diocesi di Aversa.

Partecipa alla Settimana Biblica Nazionale annuale, organizzata dal CAB della Diocesi di Caserta e partecipa regolarmente ai corsi ed esercizi spirituali della «Casa Divin Maestro»IGS-Ariccia (Roma).

Dal 2002 partecipa al cammino di formazione permanente con corsi di esercizi sulla spiritualità e condivide il cammino di perfezione della scuola di orazione teresiana tenuti dai Padri OCS di Maddaloni (Caserta) e al Centro di Spiritualità
«Teresianum» di Roma. In tali percorsi, con gioia, unitamente alla sua famiglia e all’intera associazione “Il Risorto”, di cui è presidente, ha ricevuto lo Scapolare del Carmine come segno di appartenenza alla Famiglia del Carmelo.

Un percorso di formazione continuo

«Oggi, con immensa gratitudine, voglio ringraziare il Signore per avermi accompagnato in questo straordinario percorso dopo anni di sacrifici, viaggi quotidiani e impegno costante», dichiara ancora Capasso. A tutto questo si è aggiunto l’importante traguardo di POSTULATORE PER LE CAUSE DEI SANTI, completando il corso biennale di ALTA FORMAZIONE PER LE CAUSE DEI SANTI.

Capasso esprime riconoscenza verso tutti coloro che lo hanno sostenuto, compresa la sua famiglia, che lo ha accompagnato con affetto durante questo lungo cammino. Oltre al nuovo titolo di Postulatore, egli annuncia con entusiasmo la pubblicazione del suo secondo libro, “Il matrimonio via maestra per la santità dei coniugi: l’amore sponsale annuncia il Vangelo dell’Amore di Dio”, che sarà presto disponibile.

Con il desiderio di continuare a servire la società e la Chiesa, Capasso ha recentemente annunciato la sua iscrizione a un ulteriore percorso di studi presso l’Università Federico II di Napoli, nel campo delle Scienze Sociali, con un focus sulla Giustizia Riparativa. Per lui, «l’apprendimento non si esaurisce mai, e il viaggio della conoscenza ci accompagna per tutta la vita».

Facciamo  i  migliori auguri al Dottor Antonio Capasso per il futuro e come si dice in questi casi “Ad Maiora Semper”