L’evento è stato organizzato a titolo privato, dal Direttore Artistico Gianni Genovese, con la collaborazione dell’Associazione Borgo di Casertavecchia ed il supporto di alcuni sponsor locali. L’evento, patrocinato dal Consiglio della Regione Campania, dal Comune e dall’Ente Provinciale del Turismo di Caserta, sarà una tre giorni caratterizzata da elementi di tradizione culturale, musicale nonché gastronomica in cui gli elementi sacri si intersecano con quelli profani accorciando le distanze e creando tra loro addirittura sinergie inaspettate.
Prima tra tutte menzioniamo l’esposizione di una delle tre copie autorizzate della Sacra Sindone presso il Duomo di Casertavecchia durante i tre giorni di manifestazione, resa possibile grazie alla collaborazione con l’Università di Torino ed al supporto della Dott.ssa Marianna Ciervo. L’arrivo della copia del telo sarà salutato dai salmi struggenti del Miserere dei cantori di Sessa Aurunca.
Il programma prevede una sezione culturale molto ampia, che si terrà all’interno della Cappella dell’Annunziata, ove vi sarà per l’occasione l’esposizione fotografica “Anime Pezzentelle” sul Cimitero delle Fontanelle di Napoli a cura dell’Società Fotografica Casertana.
La cultura del Sacro e Profano esordirà il giorno 24 giugno alle ore 18.00 con la presentazione del libro “Anime Pezzentelle” di Elena Starace, giovane attrice protagonista di fiction tra cui Gomorra e Un Posto al Sole. Il giorno 25 alle ore 18.00, il Dr. Walter Memmolo, Presidente del Gruppo Napoletano di Sindonologia, presenterà il suo libro “Pietro Giuseppe e il Lenzuolo”, introdotto dal Dr. Antonio Salvio, Presidente Nazionale CVX. A partire dalle ore 19.00, Paolo Miggiano presenterà il suo ultimo libro – pluripremiato dalla critica letteraria – “Ali Spezzate – Annalisa Durante morire a Forcella a quattordici anni”, seguito dalla presentazione del libro “La Camorra bianca” di Don Luigi Merola, moderati dal giornalista Arnaldo Capezzuto. A chiusura della parte culturale, il giorno 26 giugno alle ore 18.00 vi sarà la proiezione del film “Tutto può accadere nel villaggio dei miracoli”, diretto da Modestino Di Nenna, seguito alle ore 19.30 dall’intervento “Miti e storie della gastronomia Campana – Pane e il Vino” a cura di Teresa Insero e Sandra Romeo.
La sezione artistica invece, partirà il 24 giugno alle ore 20.00 con lo spettacolo “Dove vai tutta nuda?” a cura della compagnia “Rita e gli animali da palcoscenico”, che si terrà presso le “Mura” di Casertavecchia. La successiva serata del 25 giugno si terrà in Piazza del Vescovado, a partire dalle ore 21.00, da Augusto Ausanio Quintet che si esibirà in “Up the Mood”, un concerto di Fusion Mediterraneo. A concludere la sezione artistica sarà il musicista casertano Gino Licata, di rinomata fama internazionale, che si esibirà il giorno 26 giugno alle ore 21.00 in “Napoletano d’autore” con feat di Francesca Maresca.
Questa edizione si arricchisce di colori e contenuti di forte impatto territoriale ed auspica di poter accogliere un pubblico entusiasta e desideroso di conoscere ed apprezzare le bellezze del Borgo di Casertaveccihia unitamente alle tradizioni, culturali ed artistiche, del nostro territorio.
[the_ad id=”13219″]