Maddaloni. Chiusa la 14^ edizione del ciclo di manifestazioni ‘Tu Donna’

Maddaloni.  È giunta al termine anche la 14° edizione della kermesse “Tu Donna”, nata nel 2003, che si tiene nel mese di maggio, dedicato alla Donna per eccellenza ovvero Maria, Madre del Redentore,  per il Ciclo Grandi Eventi promossa dall’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta” che presenta alla Città delle due Torri ed alla Provincia di Caserta un ciclo di iniziative di Conferenze, Mostre e Concerti.

La conclusione della stessa è stata sancita dalla replica di uno dei concerti trasmesso il 2 giugno 2016, ed in replica ieri 3 giugno 2016,  in apertura dello spazio di attualità su IMD RADIO  a partire dalle ore 12. In tale occasione è stato possibile ascoltare integralmente – per I CONCERTI DI IMD RADIO – il concerto di musica sacra tenuto alla Chiesa della SS. Annunziata di Maddaloni (CE) da Coro e Orchestra dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta” diretti dal Maestro Antonio Barchetta realizzato nel corso della giornata di Festa dell’Associazione ovvero il 18 maggio. Nel corso del concerto è stato possibile apprezzare il ricco programma di opere sacre di Zerco, Bottigliero, Verdi, Perosi, Haendel, Franck, Prisco, Cimmaruta, Serrao e Zimarrino. La replica è stata accompagnata anche da una intervista introduttiva all’ascolto realizzata con lo stesso Maestro Antonio Barchetta.

Il ricco programma di eventi fu presentato il primo maggio 2016 presso la sede del sodalizio proponente ed ha visto una ricca programmazione di Conferenze, Mostre e Concerti.

Due gli elementi principali, il primo la Donna a cui è dedicata l’intera programmazione e sue attivtà connesse e l’altro il giorno 18 maggio, Festa dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”.

Il perché dell’importanza di tale importanza deriva dal fatto che il ciclo di manifestazione “Tu Donna”, nasce da un’idea del Maestro Antonio Barchetta ad un anno dalla morte della cara moglie Giovanna Petrella avvenuta il 18 Maggio 2002. La stessa si ricorda essere Mamma esemplare, cattolica fervente e amante dell’arte e della musica. La serata ha assunto nel tempo il titolo  “Maria nelle nostre famiglie”  che voluto da  mons. Pietro Farina  per questa ricorrenza e che per volontà del Maestro Antonio Barchetta è stato sempre confermato anche in memoria dell’amico don Pietro.

L’evento in se si incentrata tutto sulla figura femminile, ad iniziare dalla Donna per eccellenza celeste: Maria.

Nel corso della edizione 2016 della Programmazione Tu Donna si è dunque messa in risalto la figura femminile della grande famiglia Carafa per il tramite della N. D. Roberta Carafa prima Duchessa di “Mataluni”, con relazione a cura della Dott.ssa Maria Rosaria Rienzo¸ Direttore del Museo Civico di Maddaloni. Altro momento importante è stata la conferenza  “La prima volta che sono nata” a cura dell’Associazione Esagono – Clinica, Formazione e Ricerca in Psicologia in collaborazione con la libreria Indipendente per bambini e ragazzi “Che storia”. In occasione della stessa i relatori sono stati  la Dott.ssa Lucia Barchetta, la Dott.ssa Monica Bellofiore, la Dott.ssa Angela Di Meo e l’Arch. Cinzia Crisci. Per le mostre è stato possibile ammirare un percorso tematico sulla figura femminile dell’antichità “Tra seduzione e famiglia” presso il Museo Nazionale Archeologico di Calatia in Maddaloni.

Per i concerti si citano sia quello della Festa della Madonna del Soccorso, del giorno 11 maggio 2016, che il Grande appuntamentomusicale del 18 maggio 2016 che come ogni anno ha presentato musiche inedite e interpreti di livello internazionale che con il coro e l’orchestra dell’Associazione promotrice eseguiranno tra l’altro la grande “Missa 1^ Pontificalis” del grande Lorenzo Perosi, il tutto sotto la direzione delMaestro Antonio Barchetta, Fondatore e Direttore dell’ dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”.

Per tutto il mese di maggio 2016 è stato come sempre possibile visitare il Museo Nazionale Archeologico di Calatia, l’Istituzione del Museo Civico di Maddaloni, il Museo Martone degli antichi mestieri e le bellissime e storiche Congreghe di Maddaloni.

L’intera programmazione ha beneficiato dei patrocini morali della Regione Campania, della Provincia di Caserta, del Comune di Maddaloni, del FAI Provinciale di Caserta, del Museo Nazionale Archeologico di Calatia, dell’Istituzione del Museo Civico di Maddaloni e dell’Associazione Nazionale Sottufficiali d’Italia – Sezione di Maddaloni. Ed ancora nel corso delle manifestazione i volontari ed operatori del Servizio Civile dell’Unione Nazionale Arma dei Carabinieri (U.N.A.C.) delegazione di Maddaloni, presieduta dal Cav. dott. Gaetano Letizia, hanno presenziato con i picchetti d’onore e la gestione dell’ordine pubblico.

Il Maestro Antonio Barchetta, nel ringraziare a nome proprio e dell’Associazione Culturale Musicale Onlus“Aniello Barchetta”, il pubblico che è accorso alle manifestazioni, gli Enti Locali Patrocinanti, i sodalizi che hanno collaborato, le chiese e congreche ospitanti ed i relativi parroci per la collaborazione e l’ospitalità, gli artisti ed i relatori che sono intervenuti, i mezzi di comunicazione di massa che promuovono i cicli di eventi dell’Associazione, invita a seguire le iniziative attraverso le news del sito:  www.associazionebarchetta.org. oppure il gruppo social https://www.facebook.com/groups/47574292469/, in cui, tra le altre cose, sarà possibile condividere e consultare i contributi stampa, foto, video ed osservazioni sull’evento.