L’I.C. Maddaloni2-Valle in scena a Villa Literno con viaggio immaginario alla ricerca dell’armonia
Maddaloni. La rassegna “Ragazzi in gamba” è nata più di 50 anni fa, dall’entusiasmo e dalla fantasia di un giovane maestro toscano, Marco Fè, che ancora oggi, con la stessa fresca gioia, promuove tra le giovani generazioni la diffusione di valori fondanti, su cui costruire la propria vita. Prima fra tutte: l’esperienza della bellezza, per evidenziare e prendere coscienza di tutte le cose positive e del bene nascosto di ciascuno di noi. E anche per imparare ad esprimere e comunicare la bellezza, in un processo creativo che coinvolga tutti e ciascuno.
Alla rassegna, quest’anno ha partecipato anche la 5A T. P. di Via Feudo- Maddaloni, proponendo una rilettura corale della favola di Mary Poppins.
Cioffi Ilaria, Cioffi Vincenzo, Del Giudice Noemi, Di Vico Marika, Esposito Francesco, Ferraro Michele, Liccardo Marica, Lombardi Lucia, Nuzzo Giusy, Ravanni Emanuele, Pisanti Felice, Santacroce Michele, Silvestre Matteo, Vigliotti Concetta guidati dai maestri Concetta Barbato, Mariarosaria Liguori, Nicola Ceglia e Imma Dogali hanno immaginato Mary nella propria vita. A Mary e al suo amico Bert si sono ispirati per una riflessione sull’armonia. Sono partiti, quindi, in un viaggio immaginario, alla ricerca della perduta armonia, in un mondo che, purtroppo, offre più situazioni di conflitto, disordine, caos, che non permettono loro di recepire quanto di bello-buono-vero possa essere celato oltre le apparenze. E così, accompagnati dai celebri brani del film di Walt Disney, hanno cercato Mary e Bert sui tetti delle case, negli orridi camini, nel mondo dei sogni. Hanno cercato di evocarli attraverso la magia della parola speciale SUPERCALIFRAGILISTICHESPIRALIDOSO, fino a decidere di rifugiarsi, stanchi e delusi, nella loro cameretta, dove, mettendo ordine tra le loro cose, fanno una scoperta sorprendente: ognuno di noi può essere Mary o Bert quando, con il proprio comportamento, genera gioia e benessere, accorgendosi che l’armonia, cercata in lungo e in largo, nasce nel nostro cuore, tra la nostra gente, nella nostra vita quotidiana. Un progetto semplice ed essenziale, anche nell’allestimento scenico, alla cui realizzazione ha contribuito l’associazione culturale Il Sogno è Sempre Onlus, fin dalla sua nascita impegnata in attività rivolte alla formazione e al sano divertimento delle giovani generazioni.
Progettualità essenziale ma compiuta in tutte le sue parti, che ha visto la partecipazione attenta e premurosa dei genitori; il coinvolgimento entusiasta degli alunni di 5° T. P., il “tifo” dei compagni di scuola e di tutte le maestre e, soprattutto, la supervisione attenta e vigile della Dirigente Scolastica Antonietta Sapone. Alla ricerca della perduta armonia, che come la musica e la vita si può fare in un solo modo: tutti insieme.